Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Ricchiuti: "Amo Rimini ma rifiutare Napoli è impossibile"

ESCLUSIVA TMW - Ricchiuti: "Amo Rimini ma rifiutare Napoli è impossibile"
mercoledì 15 febbraio 2006, 18:172006
di Alessio Calfapietra

I microfoni di TMW hanno incontrato uno dei giocatori dal maggior tasso tecnico del campionato cadetto. Adrian Ricchiuti (27) sta guidando il Rimini ad una salvezza tranquilla: al momento la zona pericolante dista una decina di punti.

Il Rimini è una matricola che sta facendo bene, visto che la salvezza sembra praticamente dietro l'angolo. Dopo le partenze importanti di Floccari verso Messina e di Trotta al Napoli, lei si sente di dover prendere per mano la squadra?
"No, la nostra forza è il gruppo, quel gruppo che in quattro anni ci ha portato dalla C2 sino alla serie B. Ci sono giocatori importanti, anche se ultimamente non riusciamo a vincere con continuità"

Lei aveva già assaggiato la B con Pistoiese e Genoa, ma quest'anno, con nove reti, tutte decisive, sta giocando a livelli eccellenti. Si può dire che questa stagione coincide con la maturazione fisica e tecnica di Adrian Ricchiuti?
"Guardi, in questi quattro anni a Rimini sono maturato, penso di aver fatto bene, anche perchè qui mi è stata data quella possibilità che in altre piazze non ho potuto avere. Per esempio a Pistoia, dove sono stato mandato via sensa alcun motivo. Sia chiaro, mi assumo le mie responsabilità se ho raggiunto questo campionato solo a 28 anni, però credo di aver mostrato qualcosa anche prima di venire a Rimini"

Questa domanda gliel'avranno fatta già migliaia di volte. Lei è argentino, nato a Lanùs, gioca trequartista e indossa la maglia numero dieci. Ha mai sentito su di sè un qualche paragone con Diego Armando Maradona?
"(ride, ndr) Nessuno è come Diego. Mi fa piacere però avere queste coincidenze con lui, anche se apparteniamo a due pianeti diversi"

Beh, lei ha una cosa in più di Diego: è ambidestro
"(ride di nuovo, ndr) Il problema è che Diego faceva col sinistro ciò che io riesco a fare con tutte e due i piedi, di testa e quant'altro"

Mesi fa circolava la voce che il Napoli fosse interessato a lei. C'è qualcosa di vero?
"In verità queste voci circolano ancora. Non c'è stato nulla di concreto, ma le posso dire che, per quanto mi trovi bene qui, una piazza come Napoli sarebbe impossibile da rifiutare. Al Rimini devo molto, ma Napoli...è unica"

© Riproduzione riservata