Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
esclusiva

Burgnich: "L'Inter può farcela con la Fiorentina"

ESCLUSIVA TMW - Burgnich: "L'Inter può farcela con la Fiorentina"TUTTO mercato WEB
domenica 30 settembre 2012, 12:002012
Elena Rossin

Abbiamo intervistato in esclusiva Tarcisio Burgnich, ex calciatore che vestì la maglia dell'Inter dal 1962 al '74 e poi allenò. Con lui abbiamo parlato della sua ex squadra. L'Inter deve trovare organizzazione in fase offensiva e difensiva. La Fiorentina è una squadra brillante che però lascia giocare. Cassano può fare le veci di Sneijder.

Che l'Inter sia una squadra pazza lo dice anche l'inno dei nerazzurri, con la Fiorentina ci sarà l'equilibrio necessario per conquistare i primi punti davanti ai propri tifosi?
"Credo di sì, ma non è facile ricostruire una squadra, ne abbiamo passate anche noi dal 1967 fino al '71 allora non abbiamo fatto grandi cose. Per questo dico che è questione di organizzazione perché l'Inter non ha ancora trovato il modo giusto per attaccare e difendere, però mercoledì scorso si sono espressi abbastanza bene e questa sera con la Fiorentina potranno fare altrettanto. La Fiorentina è una squadra brillante che però lascia giocare perciò c'è la possibilità di fare risultato".

Quale sarà la chiave di lettura del match?
"E' importante che durante la fase difensiva non ci si sbilanci come è successo in altre gare dove l'Inter voleva andare a prendere il risultato anche con i terzini. I terzini devono fare la loro parte nella fase difensiva evitando di far subire gol alla squadra, a segnare ci penseranno i centrocampisti avanzati e gli attaccanti. Se riescono ad avere questo equilibrio che permette di difendersi con il centrocampo e anche magari con qualche trequartista e poi ripartono allora penso che l'Inter possa vincere. La Fiorentina è una bellissima squadra, molto brillante, ma, come dicevo, lascia giocare".

Con Sneijder fuori dai giochi a causa della lesione al flessore della coscia sinistra Stramaccioni ha gli uomini un po' contati in attacco. Milito e Cassano dovranno dimostrare di avere una mira migliore di Jovetic e compagni.
"Non credo che ci siano problemi di formazione in attacco perché Cassano può fare le veci di Sneijder, anche se Cassano non viene molto indietro, però ha le capacità di farlo e mercoledì ha aiutato i compagni a centrocampo, magari non lo fa per tutta la partita comunque una mano la dà. Con La Juventus la Fiorentina ha fatto vedere bellissime cose, però i bianconeri non erano quelli che avevamo visto in altre gare di questo campionato, quindi credo che i viola siano una bella squadra però non ancora adatti ad ambire alle prime posizioni della classifica ed è per questo motivo che l'Inter ne deve approfittare e ci riuscirà se sarà concreta in fase difensiva e poi capace di ripartire in contropiede, così come ha fatto quando ha vinto nelle partite all'estero. Il motivo per cui l'Inter in Italia non riesce a giocare come all'estero è che deve esprimere il proprio gioco e in fase difensiva se non c'è la copertura dei centrocampisti s'incontrano difficoltà".

© Riproduzione riservata