Il vice Lewandowski è italiano. Juve, il Borussia prepara il raid
Sembrava fosse solamente un'idea di mercato, una di quelle suggestioni nate nell'estate del 2012 e destinate a essere catalogate come boutade. Non era così, il Borussia Dortmund, nella scorsa stagione, aveva condotto un sondaggio presso l'Atalanta per il cartellino di Manolo Gabbiadini, attaccante ventenne (ora di anni ne ha 21, ne compirà 22 a fine novembre) che era destinato a prendere il posto di Lucas Barrios.
Il Borussia, capito come la Juventus fosse decisamente in vantaggio, decise di virare sul cartellino di Julian Schieber, attaccante dello Stoccarda che finora ha giocato come prima riserva di Robert Lewandowski. Proprio il bomber polacco gioca un ruolo chiave in questa vicenda, perché negli scorsi giorni la società teutonica ha chiesto ancora informazioni su Gabbiadini (attualmente in prestito al Bologna) e stavolta la soluzione potrebbe essere diversa.
Vero che il costo del cartellino del giovane centravanti di Bolgare è lievitato negli ultimi dodici mesi e che difficilmente un'offerta inferiore ai dieci milioni di euro sarà valutata. Però è altrettanto chiaro che il Borussia stia cercando un'alternativa a Lewandowski, destinato a lasciare la compagine della Ruhr, e con i soldi della sua cessione - più di quella di Mario Gotze, al Bayern, per 37 milioni di euro - può formulare una proposta soddisfacente. Bisognerà capire quale sarà l'intenzione della Juventus, che negli scorsi giorni sembrava propensa a rinnovare la comproprietà con l'Atalanta e poi cederlo un'altra volta in prestito a una squadra di seconda fascia.