Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Messina: il presidente Franza valuta la Fiorentina

Messina: il presidente Franza valuta la Fiorentina
martedì 6 settembre 2005, 14:122005
di Raffaella Bon

La Fiorentina domani riprenderà gli allenamenti in vista della trasferta contro il Messina. La squadra siciliana è reduce da un'estate burrascosa e può quindi intimorire meno i viola che nella scorsa stagione, come ammette lo stesso Presidente Franza.

D: Presidente, siete reduci da un'estate 'calda'...
R: Adesso siamo operativi e pronti a ripartire in questo campionato. Quest'estate è stata pessima. Abbiamo affrontato tutti i problemi e risolto tutto, per fortuna.

D: Ma non è stata rovente solo per il Messina...
R: Sì, infatti è stata un'estate delicata per molte squadre di calcio. Sono scomparse molte squadre gloriose, come ad esempio il Perugia. Anche il Perugia però per fortuna si è ripreso abbastanza bene e sta prendendo quota.
Ne ha risentito anche il calciomercato
Certamente, abbiamo assistito ad un mercato povero con poche squadre che hanno operato. Si sperava potessero partire certe operazioni per farlo decollare, ma così non è stato. Ad esempio dietro l'operazione Cassano potevano partire altre operazioni legate alle punte.

D: Che partita si aspetta domenica?
R: Una partita difficile, abbiamo recuperato ma siamo ancora in calo sia psicologicamente che fisicamente. La Fiorentina quest'anno fa più paura di quella della scorsa stagione. E' una squadra totalmente rigenerata. Corvino ha lavorato molto bene. E' una squadra che ha lavorato molto nella fase del ritiro ed è pronta già a farbene. Anche la scorsa stagione poteva essere uno squadrone, ma c'era la confusione di avere in rosa tanti giocatori insoddisfatti che spaccavano lo spogliatoio. Qualcuno messo fuori rosa ha creato confusione. Per questo i viola hanno ha fatto quel campionato.

D: Quest'anno, invece, una grande rivoluzione...
R: Sì, la Fiorentina è una squadra che ha lavorato molto bene in questo calciomercato. A Corvino i miei complimenti, non solo ha saputo rafforzare la squadra, puntando anche molto sui giovani, ma ha saputo vendere, alleggerendo così il monte-ingaggi ed i problemi di spogliatoio.

D: La scelta di Riganò è condivisibile?
R: Per me il giocatore ha fatto bene ad andare ad Empoli, non aveva più spazio in questa Fiorentina. Sono sicuro che farà bene anche lì.

D: Quale è il reparto che le fa più paura?
R: L'attacco ed il centrocampo. Ha un attacco fortissimo. Toni è un grande giocatore che fa parte anche della nazionale, quindi ha uno stimolo in più a far bene quest'anno in vista dei Mondiali. Il centrocampo si è rafforzato notevolmente sia con giocatori di esperienza, che con giovani di talento che sapranno dare il massimo. Temo meno la difesa.

D: Che campionato faranno Fiorentina e Messina?
R: La Fiorentina farà un grande campionato, dietro le grandi. Certamente un obbiettivo alla loro portata è la Coppa Uefa. Il Messina per me tempo tre anni farà bene. La scorsa stagione è andata bene ma non sempre gli ingredienti collimano tutti, può anche non funzionare qualcosa. Noi puntiamo ad una salvezza tranquilla e qualsiasi altra posizione raggiungeremo sarà senz'altro buona.