Aspettando la finale: la conferenza di Lippi
Nella consueta conferenza stampa a Casa Azzurri, Marcello Lippi sembra subito indicare la chiave che potrebbe portare al successo finale: "Vincera chi avrà più fame".
Il commissario tecnico azzurro prosegue descrivendo la sfida di domenica con una metafora "culinaria": "Ci metteremo intorno a una tavola ben apparecchiata e imbandita. Oltre all'organizzazione di gioco e alla qualità tecnica, che nelle due squadre si equivalgono, c'è un altro fattore determinante: la fame, non basterà sedersi a tavola, bisogna saziarsi".
Il concetto del "comunque vada sarà un successo" non è preso neanche lontanamente in considerazione dal c.t: "Quando ci ricapita un'occasione così? Questa è la giusta filosofia. Se perdiamo non avremo certo voglia di scherzare, saremo arrabbiati come bestie.
Sul tavolo abbiamo il Mondiale, e la forchetta in mano. E` un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare".
Il tecnico azzurro ha poi smentito le voci di un suo passaggio, a fine Mondiali, al Manchester United, come già negato venerdì dallo stesso club inglese: "Tranquilli, tra quindici-venti giorni vedrete dove sarò, e non sarà al Manchester, per ora comunque sono solo interessato a vincere la Coppa del mondo".