Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Branca: "Materazzi e Grosso decisivi"

Branca: "Materazzi e Grosso decisivi"
lunedì 10 luglio 2006, 16:272006
di Maurizio Libriani
fonte inter.it

La felicità azzurra ha forti tinte nerazzurre. Marco Materazzi e Fabio Grosso sono risultati decisivi per la conquista del Mondiale.
Materazzi con già 162 presenze in nerazzurro alle spalle, Grosso annunciato sposo, acquistato a titolo definitivo dal Palermo, al quale con la stessa formula è stato ceduto Hernan Della Fiore (rientrato dal prestito al Treviso): contratto depositato in Lega Calcio il 29 giugno, "ma Fabio, e sa il perché, abbiamo aspettato a dirlo... ". Il calcio, lo sappiamo, è fatto di piccoli e grandi riti. "Oggi si può dire, ha firmato un contratto che lo legherà all'Inter sino al 2010". Doverosi, quindi, i complimenti. Quelli che Marco Branca, direttore tecnico dell'Inter, invia ai due rappresentanti dell'Inter campioni del Mondo: "A Marco e a Fabio, perché sono stati protagonisti assoluti di questa bellissima avventura azzurra e ci hanno emozionato".
" Materazzi - aggiunge Branca - è stato bravissimo a superare tutti gli ostacoli.

Non ha mai perso la concentrazione, neanche dopo l'espulsione e la squalifica. È entrato, uscito e rientrato nella squadra come se nulla fosse successo. Una dimostrazione di forza e di maturità. È andato avanti sicuro e convinto, sino all'esecuzione perfetta del calcio di rigore. Non si è fatto condizionare da nessun episodio, né ambientale né calcistico, e ha realizzato due gol pesantissimi per il destino azzurro".
"Lo stesso si può dire di Grosso - prosegue Branca -. Partito titolare nella prima gara con il Ghana, ha accettato la sostituzione per la successiva ed è poi ripartito con un crescendo imperioso di prestazioni sino a risultare decisivo per tre volte: contro l'Australia per il rigore conquistato negli ultimi secondi; per il bellissimo gol del vantaggio nella semifinale con la Germania, un gol per altro realizzato con un gesto tecnico perfetto; nella finale per la bravura e la lucidità nella trasformazione dell'ultimo rigore di ieri sera".