Clamoroso scambio Adriano-Toni a Gennaio?
L'Inter mette a riposo forzato Adriano, spedito in Brasile per una settimana a ricaricarsi. E a gennaio, per avere Luca Toni, Moratti potrebbe proporlo alla Fiorentina di Prandelli.
A mali estremi estremi rimedi, dunque. Lo staff tecnico nerazzurro ha deciso di puntare sul recupero psico-fisico del brasiliano facendogli "staccare la spina", Adri sarà libero di trascorrere un'intrera settimana di relax a Rio; dovrà ovviamente seguire un programma atletico personalizzato per mantenere il tono muscolare, ma potrà dimenticare per qualche tempo le delusioni del calcio italiano ritemprandosi con la sua famiglia. Salterà dunque Udine, il turno infrasettimanale col Livorno, il derby e lo Spartak Mosca.
Del resto le ultime prestazioni hanno definito una gerarchia ben chiara per quanto concerne l'attacco nerazzurro, gerarchia in cui l'ormai ex Imperatore occupa il ruolo di quinta punta. In via Durini si sono quindi convinti che questo sia il periodo migliore per provare a recuperarlo dandogli una settimana di stop. E' chiaro però che al di là del tentativo estremo per recuperarlo, la mossa possa essere un preludio alla cessione sul mercato di gennaio. E se nei mesi scorsi l'ipotesi più percorribile era quella di uno scambio col Real Madrid per riavere Ronaldo, ora torna di moda il nome di Luca Toni.
Il cetravanti della Fiorentina e della Nazionale era ià stato ad un passo dai nerazzurri la scorsa estate, quando fu l'opposizione del presidente viola Della Valle a far saltare un accordo che pareva fatto. Toni fece buon viso a cattiva sorte e operò una sorta di "reset" mentale per cancellare l'occasione persa e tornare in piena sintonia con l'ambiente viola, ma da parte nerazzurra non c'è mai stata una vera e propria resa, e a gennaio la questione potrebbe riaprirsi.
Anche perchè questa volta Moratti avrebbe ben altri argomenti da mettere sul tavolo. Non più solo una buona dose di contanti, ma anche quell'Adriano che proprio a Firenze sbocciò nel campionato italiano. Prandelli stravede da sempre per il brasiliano, ed un ruolo da autentico leader con un tecnico che crede ciecamente in lui potrebbe ridare al brasiliano quegli stimoli e quel sorriso svaniti nel travagliato rapporto con Mancini ad Appiano Gentile.
L'Inter è ben disposta ad imbastire la trattativa, tutto dipenderà dalla Fiorentina. Certo è che se in estate i margini di manovra erano molto esigui, con l'inserimento di Adriano nella trattativa le possibilità di vedere Toni in nerazzurro a gennaio crescono sensibilmente.