Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Enzo Montefusco: "Stendardo e Floro Flores, ragazzi speciali"

ESCLUSIVA TMW - Enzo Montefusco: "Stendardo e Floro Flores, ragazzi speciali"
lunedì 21 agosto 2006, 19:462006
di Claudio Cordova

Guglielmo Stendardo e Antonio Floro Flores, due napoletani doc che si stanno imponendo alla ribalta nazionale e che sono contesi da parecchie squadre di serie A. TMW ha contattato, in esclusiva, una persona che li conosce molto bene: mister Enzo Montefusco, che li ha visti crescere e che ha risposto con grande cortesia alle domande sui "suoi ragazzi".

Mister Montefusco, lei è la persona più adatta a parlare di Guglielmo Stendardo e di Antonio Floro Flores.
"Sono due tra i tanti ragazzi eccezionali che ho visto letteralmente crescere."

Partiamo da Guglielmo Stendardo.
"Sì, ho allenato sia Guglielmo che Mariano, due ottimi calciatori. Guglielmo è un bel difensore, forte di testa, ma che ci sa fare anche con i piedi. Un difensore che farebbe comodo a molte squadre."

E infatti ha ricevuto tante offerte, visto che alla Lazio gioca poco.
"Sì è vero. Alla Lazio ha avuto poco spazio e come tutti i calciatori vorrebbe giocare con più continuità. Io però l'ho sentito telefonicamente un po' di tempo fa e mi ha detto di trovarsi bene a Roma. Poi è chiaro che se arriva un'offerta importante, le cose possono sempre cambiare."

Lei ha tra l'altro fatto esordire Guglielmo in serie A, giusto?
"Sì, nell'anno della retrocessione lo feci esordire nell'ultima partita contro il Bari."

Passiamo a Floro Flores...
"Antonio è un grande talento, credo che possa fare tanta strada."

Arrivare a Torino, per esempio?
"Non lo so. Ho letto di questo interessamento e mi fa piacere. Floro è un classe '83, per cui è ancora molto giovane, credo che il Torino abbia visto giusto."

Cerchiamo di definire il ruolo del calciatore. Con l'Arezzo, fino a metà stagione ha giocato come seconda punta alle spalle di Abbruscato, poi, con la partenza di quest'ultimo, Gustinetti lo ha inventato come prima punta e i gol sono arrivati a grappoli. Qual è la verità?
"Credo che queste siano le stranezze del calcio. Floro Flores è secondo me una seconda punta, ma è anche vero che all'Arezzo da prima punta ha fatto tanti gol. Io continuo a considerarlo una punta rapida che puo' mettere in difficoltà le difese avversarie. E' anche vero che questa sua duttilità potrà tornargli utile nel corso della carriera."

Dal punto di vista caratteriale, come giudica Stendardo e Floro Flores?
"Sono due bravissimi ragazzi. Guglielmo è un tipo più tranquillo, mentre Antonio ha un carattere un po' più particolare. Ma, con il passare del tempo, oltre ad affinarsi tecnicamente potrà migliorare anche sotto questo punto di vista."

© Riproduzione riservata