ESCLUSIVA TMW - Il procuratore Jaouad Boukhari: "Italiane, occhio a Benzema del Lione!"
Tuttomercatoweb ha registrato in esclusiva le dichiarazioni di Jaouad Boukhari, procuratore francese facente parte dell'agenzia GSA, società detentrice delle procure di alcuni tra i più promettenti giovani francesi in circolazione come Hermac (Lens) e Houri (Saint-Etienne), entrambi nazionali under 21, e Benoit Leroy del Niort, uno dei migliori attaccanti del campionato di Ligue 2.
Allora dottor Boukhari, iniziamo con un giudizio sul mercato delle grandi del calcio francese, partendo, chiaramente, dal Lione
"Il Lione ha perso un grande giocatore come Diarra ma ha comprato Toulalan e Kallstrom, due buonissimi giocatori. Soprattutto hanno conservato Abidal e Malouda, la migliore fascia sinistra in Europa. L'avvio della stagione mostra che il mercato è riuscito e che saranno molto difficile da battere."
E della loro principale antagonista, il Marsiglia cosa ci dice?
"Per una volta il Marsiglia non ha cambiato molto. Djibril Cisse è un ottimo acquisto ma potrà giocare a partire da fine ottobre. Ha firmato Ronald Zubar dal Caen, un giovane difensore internazionale Under 21, molto promettente. Un mercato interessante."
E l'antagonista dell'anno scorso, il Bordeaux, come ha operato?
"Micoud, la stella che viene del Werder Brema, non riesce a convincere. Il problema è che è il loro unico vero rinforzo. Un mercato molto inquietante per una società di Champions League."
Il Monaco ha fatto una grande campagna acquisti ma non ingrana...
"Un mercato impressionante sulla carta ma catastrofico se guardiamo la classifica. Incredibile quando si vedono i nomi dei giocatori che scendono in campo pensare ad una classifica del genere."
Un'altra nobile decaduta, il Paris Saint-Germain
"Un mercato molto prudente. Lacombe ha fatto acquistare Frau che allenava nel Sochaux, Traoré dal Nizza in difesa, Baning, un centrocampista difensivo che nessuno conosce, e Diane dallo Strasburgo. Per il momento non si può parlare di un mercato di successo."
E per il Lens, squadra abbonata alla qualificazione in Coppa Uefa?
"Se ne sono andati Alou Diarra che ha firmato per il Lione e Assou Ekoto verso il Tottenham. L'inizio della stagione è stato molto difficile ma adesso si stanno riprendenso con l'arrivo del serbo Kovacevic ed il risveglio di Aruna Dindane, la stella della Costa d'Avorio."
Chi ha fatto il miglior mercato in assoluto?
"Credo che il Lione abbia fatto il miglior mercato. In primo luogo sono riusciti a trattenere quasi tutta la rosa. In secondo luogo, hanno comprato tre internazionali tra cui Toulalan che potrebbe diventare il successore di Makelélé in Nazionale."
Qual è stato il miglior acquisto nel mercato francese e perché?
"Yaya Touré: un bravo giocatore a cui manca solamente la regolarità per diventare un fenomeno del tipo Vieira. Il suo avvio non è stato buono ma è una futura stella internazionale."
Il Lione con gli acquisti di Squillaci, Toulalan, Diarra e Kallstrom è diventata una potenziale concorrente per la vittoria della Champions League?
"Si. Credo che il Lione sia una potenziale concorrente ma non grazie a questi acquisti. Secondo me, l'esplosione di Fred, l'attaccante brasiliano potrebbe essere una delle chiavi della riuscita europea del Lione in questa stagione. L'anno scorso la squadra era molto forte ma mancava di un attaccante di livello mondiale."
Il Marsiglia riuscirà a contendere il titolo al Lione o sarà un monologo Lionese come negli ultimi anni?
"Credo che il Marsiglia stia avendo un ottimo inizio di stagione ma penso che il Lione dovrebbe vincere il titolo senza troppi problemi. La differenza è il livello della rosa poiché anche se il Marsiglia non giocherà più nelle coppe europee, il Lione ha 20 giocatori di alto livello, cioè due squadre titolari."
Quali sono i motivi della crisi del Monaco?
"E' molto difficile spiegare cio che sta succedendo al Monaco. La rosa è impressionante ma non riesce a fare buoni risultati. Secondo me, hanno ingaggiato troppi nuovi giocatori con un nuovo allenatore in poco tempo. Credo che il Monaco necessiti un pò di stabilità. Hanno giocatori migliori del Marsiglia ma stanno lottando nella seconda parte della classifica. Tuttavia, Boloni è un grande allenatore e sono sicuro che con tutte queste stelle il Monaco sarà molto pericoloso per le grandi quando si sveglierà"
Quale sarà la sorpresa della ligue1 2006\07
"Il Nancy sta bene. Stanno giocando molto bene e hanno eliminato lo Schalke 04 nella Coppa Uefa, squadra molto forte. Hanno una rosa che non ha cambiato molto e tanti giovani interessanti come Dia, un attaccante molto promettente".
Se dovesse segnalare un giovane interessante ai club italiani chi
segnalerebbe?
"Karim Benzema del Lione (nella foto). Attaccante nato nel 1987 e internazionale francese Under 21. Diventerà uno dei migliori attaccanti in Europa."
Sarebbe interessato a lavorare anche nel mercato italiano?
"Si, è uno dei nostri obbiettivi. Lavoriamo già nel mercato spagnolo ed inglese, ed il campionato italiano è uno dei settori nel quale puntiamo a svilupparci