Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Riccardo Cucchi: "Spalletti resterà a Roma e Mazzarri è pronto per il salto di qualità"

ESCLUSIVA TMW - Riccardo Cucchi: "Spalletti resterà a Roma e Mazzarri è pronto per il salto di qualità"
domenica 15 ottobre 2006, 18:532006
di Claudio Cordova

Presente all'Oreste Granillo di Reggio Calabria come voce di "Tutto il calcio minuto per minuto", Riccardo Cucchi è stato così gentile da rilasciare un'intervista esclusiva a TMW.

Un giudizio sulla Roma.
"Si può tranquillamente affermare che la Roma sia la squadra che ha espresso il miglior calcio in questo scorcio di stagione, tuttavia oggi ha avuto parecchi problemi a sostituire uomini importanti come Panucci, Mexes, Aquilani, nonostante Spalletti sia molto abile a dare degli automatistmi che vengono poi seguiti a memoria".

Spalletti continua a giocare, di fatto, senza punte di ruolo, come mai?
"Spalletti è un tecnico che ama moltissimo lavorare sul campo, durante la settimana e soprattutto è riuscito, cosa molto difficile di questi tempi, a instaurare un rapporto molto intenso con i suoi calciatori che lo stimano moltissimo. Questo è un elemento fondamentale".

In settimana Spalletti ha fatto delle dichiarazioni d'amore alla città di Roma. Rinnoverà il suo contratto?
"Questa è una domanda che a Roma serpeggia ormai da molte settimane. Il contratto di Spalletti è in scadenza, c'è un'opzione sul rinnovo che però deve essere esercitata sia dalla Roma che da Spalletti stesso. E' normale e anche giusto che Spalletti punti a un ritocco dell'ingaggio e alla fine credo che rimarrà a Roma".

Può la Roma ambire allo scudetto?
"Potrebbe se avesse un organico più sostanzioso. Il problema della Roma è quello di non avere alternative adeguate, soprattutto se consideriamo che la Roma è impegnata su due fronti, campionato e Champions League. Al contrario dell'Inter che ha un organico sontuoso, da questo punto di vista, ma che non è riuscita ad amalgamare questi calciatori e a giocare bene".

Parliamo della Reggina. E' sorpreso dall'inizio di campionato della squadra amaranto?
"E' molto difficile per la Reggina con una penalizzazione così pesante. Certamente i ragazzi pensano a questa penalizzazione quando scendono in campo e tra l'altro l'organico si è indebolito rispetto allo scorso anno, ma ho molta stima in Mazzarri che è un tecnico giovane ma di grande qualità e in più c'è Rolando Bianchi che potrà rivelarsi una pedina fondamentale sia per la Reggina che per il calcio italiano".

Mazzarri è pronto per il salto di qualità?
"Assolutamente. Tra i giovani allenatori sia uno di quelli che ha già dimostrato di poter ambire a traguardi importanti".

© Riproduzione riservata