Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Rimini, Baccin: "La Ternana? Soltanto voci. Tornare a Napoli invece sarebbe un sogno"

ESCLUSIVA TMW - Rimini, Baccin: "La Ternana? Soltanto voci. Tornare a Napoli invece sarebbe un sogno"
martedì 28 febbraio 2006, 19:552006
di Francesco Graffagnini

Dopo la consueta seduta pomeridiana di allenamento, Tmw ha raccolto le dichiarazioni di Dario Baccin, il quasi 30enne difensore della 'matricola' Rimini, protagonista di un ottimo campionato con la maglia biancorossa dei romagnoli.

A 38 punti, vi ritrovate in una posizione di classifica più che tranquilla per una neo-promossa, a un solo punto di distanza dal Bologna, che fino allo scorso anno faceva la Serie A, che aria si respira in città?
"Sicuramente la posizione di classifica è buona ed è in linea con le aspettative di inizio stagione anzi a questo punto del campionato ritrovandoci dieci punti sopra la zona retrocessione credo che sia una bella soddisfazione un po' per tutti anche se c'è da sottolineare che per strada, per demeriti nostri chiaramente, abbiamo lasciato punti importanti".

Dopo il pareggio col Piacenza dell'ultima partita, il calendario vi mette di fronte la trasferta di Cremona, che soprattutto per la posizione di classifica dei grigiorossi, si presenta insidiosa...
"In B gioco da tanto tempo e di partite facili non ne ho mai trovate, sabato troveremo di fronte una Cremonese che arriva in un ottimo stato di forma alla gara e che nelle ultime cinque partite ha fatto tre vittorie importanti. Contro di noi loro si giocheranno una carta importante ma noi siamo coscienti delle nostre forze e sappiamo che se giochiamo da Rimini, possiamo scendere in campo pensando anche a portare a casa il bottino pieno".

Negli ultimi giorni di gennaio, tra i corridoi del 'Calciomercato', aveva preso corpo l'interesse della Ternana nei tuoi confronti, fu il Rimini a volerti trattenere o i rossoverdi a non chiudere?
"A dire il vero non ho capito bene come sia andata la cosa, perché so che c'è stato questo interesse però credo che abbia inciso molto la mia volontà che era quella di restare qui a Rimini almeno fino al termine di questa stagione. Poi in fondo era solo un interesse quindi non si è concretizzato più nulla".

In Serie B hai giocato molto, nella massima serie nettamente meno, coltivi il sogno di calcare i campi di A?
"Io ho avuto un brutto infortunio che mi ha lasciato fuori dai campi per due anni, ho ripreso a giocare da un anno e mezzo e il fatto di giocare per me è importante, che poi sia B, C poco conta nella mia situazione, è chiaro che non avendo ancora compiuto 30anni, come tutti i giocatori la mia massima aspirazione resta quella ovviamente di tornare in Serie A, tutto comunque passerà da quanto di buono farò qui a Rimini e c'è ancora tempo prima che termini questa mia esperienza".

La massima serie l'hai disputata da protagonista con la maglia del Napoli, se ti arrivasse una chiamata da Marino, torneresti nuovamente al 'San Paolo'?
"Napoli è una piazza prestigiosa e lo sappiamo tutti, per questo credo che nessun giocatore possa permettersi di rifiutare un trasferimento in azzurro, a maggior ragione io che ho già giocato al 'San Paolo' indossando anche la fascia di capitano, è chiaro quindi che la mia eventuale risposta sarebbe senza dubbio si".

© Riproduzione riservata