ESCLUSIVA TMW - Treviso, Giuliatto: "Della Juve temo molto Camoranesi"
Turno difficile, a detta di molti proibitivo, quello che il Treviso dovrà affrontare lunedì nel posticipo di serie B: all'Omobono Tenni arriva infatti la Juventus. TMW ha contattato, in esclusiva, Alberto Giuliatto, terzino sinistro dei trevigiani che ci ha aiutato a presentare la partita di lunedì.
Alberto, come si prepara una gara come quella che giocherete lunedì?
"E' una gara difficilissima, nella quale non c'è bisogno di trovare stimoli, perchè il blasone dell'avversario è talmente grande da volere ben figurare in ogni caso".
Il mister Bortoluzzi ha ulteriormente caricato l'ambiente, parlando di risultato storico, in caso di vittoria del Treviso.
"Sono d'accordo con il mister. Battere la Juve sarebbe qualcosa di incredibile per noi, che siamo una buona squadra, ma certamente non al livello della Juve. Avremo anche la soddisfazione di rivedere lo stadio gremito, dopo un po' di tempo, per cui siamo carichi al punto giusto per provare a raccogliere un risultato positivo".
Dal punto di vista tattico invece?Come vi state preparando?
"Dobbiamo essere perfetti. Sappiamo che al minimo errore possiamo essere puniti, per cui cercheremo ognuno di rispettare le nostre posizioni, sperando che la Juve non sia nella sua migliore giornata".
Qual è il miglior pregio e il peggior difetto del Treviso di queste prime giornate?
"Il pregio è che, a differenza dello scorso anno, siamo una squadra unita e il gruppo è molto compatto. Il difetto è che dobbiamo imparare a gestire meglio le partite quando siamo in vantaggio".
Tu sei soddisfatto del tuo inizio di torneo?
"Sì, sto lavorando con grande applicazione, mi sto esprimendo bene e sono contento di aver realizzato il mio primo gol con la maglia del Treviso".
In estate il Treviso ha proclamato a gran voce il proprio diritto di disputare la massima serie. Questo non è avvenuto, voi calciatori come l'avete presa? Vi sentite danneggiati?
"Soprattutto nel primo periodo di campionato abbiamo accusato il colpo, pagando soprattutto dal punto di vista della concentrazione, poi siamo riusciti a ricompattare le energie psicologiche e adesso siamo più sereni".
Nonostante il livello molto elevato del campionato cadetto, il Treviso potrà dire la sua nella lotta per la promozione?
"Credo che sia prematuro provare a fare pronostici. Noi siamo consapevoli di essere una buona squadra, viviamo alla giornata e se i risultati dovessero essere dalla nostra parte, nell'ultimo scorcio di campionato faremo di tutto per rimanere appaiati con le squadre migliori".
Qual è il giocatore della Juve che temi di più?
"Visto che agirà dalle mie parti, temo molto Camoranesi che è un grande fuoriclasse. Proverò a visionarlo anche tramite qualche videocassetta, ma so già che sarà durissima".