Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, arbitrato e poi vertice per il mercato

Fiorentina, arbitrato e poi vertice per il mercato
giovedì 26 ottobre 2006, 14:302006
di Appi .
fonte LA NAZIONE - www.lanazione.it

Domani sarà il giorno dell’Arbitrato. Dopodomani (com’è avvenuto la settimana scorsa) potrebbe essere la giornata del primo vertice «operativo» in vista del mercato di gennaio. Si guarda e si comincia a parlare del futuro in casa viola. E da quello a brevissima scadenza, ovvero i punti da cancellare alla penalizzazione grazie all’Arbitrato, si passa a quello più lontano — ma già di grande attualità — relativo alle prossime mosse di Pantaleo Corvino.
Il ds viola è al lavoro da tempo e continua i suoi tour in giro per il mondo. Spagna, Francia, Olanda e Brasile: questi i campionati studiati e seguiti con attenzione dal dirigente della Fiorentina, ma il mercato di gennaio potrebbe riaccendersi soprattutto sul fronte nazionale.
Della Valle, i suoi dirigenti e Prandelli hanno già parlato di questo. E dal summit nella stanza dei bottoni viola sono filtrate indicazioni piuttosto precise su quella che sarà la strategia del prossimo mercato.


In estrema sintesi: la Fiorentina avrà bisogno di ritocchi minimi; per ampliare la rosa in vista della seconda fase del campionato sarebbe più opportuno inserire giocatori che già conoscono il campionato italiano; sì alla politica dei giovani (ma già con una discreta dote di esperienza) per guardare al futuro oltre che al presente; sì a scommesse «alla Corvino», ovvero talenti da scoprire, acquistare e valorizzare in Italia; via libera all’eventuale cessione di giocatori che rischiano di svalorizzarsi in modo eccessivo.
E in questo caso il pensiero corre subito a Valeri Bojinov, oggi alla Juventus, ma che proprio nella Juve potrebbe rimanere anche in vista della prossima stagione. La Fiorentina, infatti, potrebbe prendere in seria considerazione l’ipotesi, ventilata qualche tempo fa, di trattare la metà del cartellino del bulgaro per le comproprietà dei due azzurrini Palladino e Nocerino (che gioca nel Piacenza). Questa soluzione di mercato rientrerebbe a pieno nei «paletti» della strategia di mercato fissata da Della Valle, Corvino e Prandelli. Così come vi rientrerebbe la volontà di non inserire a gennaio tesserati extracomunitari, ma solo, eventualmente, stranieri già al lavoro in Europa o, come nel caso di Barreto (centrocampista del Paraguay che gioca in Olanda nel Nec), che abbiano in tasca il doppio passaporto (ovvero anche quello italiano).
Dopodomani, dunque, nuovo summit con il futuro nel mirino. Corvino presenterà alla proprietà viola una relazione relativa ai suoi viaggi in Europa e in Sudamerica. Poi, probabilmente, si rimetterà in moto per trasformare il lavoro delle settimane scorse in trattative vere e proprie.