Germania 2006, Napolitano: "Italia, ora conta vincere"

"Quello che conta è vincere stasera": lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine di un incontro con la nazionale italiana a Berlino. "Sappiamo che i nostri giocatori sono straordinari, ma oggi quello che conta è solo vincere" ha aggiunto il presidente che si è fatto fotografare con una maglia azzurra con il numero 10 ed il nome 'Napolitano' sulle spalle. Con Napolitano ci sono il figlio Giulio ed il ministro dello Sport Giovanna Melandri.
Della nazionale italiana al presidente Napolitano sono piaciuti soprattutto "i guizzi finali dell'estro italiano" e "quelle rocce della difesa: Cannavaro e Gattuso".
Per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la prestazione degli azzurri in Germania "é la vittoria del calcio come dovrebbe essere". Parlando con i giornalisti dopo l'allenamento della nazionale nel Mommsen Stadion di Berlino, il presidente si è detto "ottimista" sulla finale di stasera.
"Poi chiaramente ci sono dei lati oscuri - ha aggiunto Napolitano - dei quali si occupano altri. Io sono qui per seguire la prova di questa sera, un impegno importante e difficile sul campo di calcio".
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha incontrato gli azzurri in mattinata a Berlino subito dopo l'allenamento, si è riferito ad una eventuale amnistia sullo scandalo calcio già evocata da alcuni uomini politici nel caso in cui l'Italia dovesse vincere stasera i mondiali di Germania 2006. "C'é libertà di parola", si è limitato a dire il Capo dello Stato rispondendo alla folla di giornalisti a bordo campo.
Per Napolitano è certamente importante per l'Italia vincere il campionato del Mondo di calcio ma è importante anche vincerne altri che sono ugualmente determinanti per il paese. "Noi ci auguriamo che l'Italia vinca i Mondiali e ciò è sicuramente un obiettivo molto importante, ma è ugualmente importante che l'Italia vinca anche altri campionati che sono molto difficili anche quelli, a cominciare dalla competitività e dal sistema paese", ha detto Napolitano parlando con i giornalisti al termine dell'allenamento degli azzurri in mattinata a Berlino.