Il primo giorno di Donadoni
A Roma, in quello stesso Hotel "Parco dei Principi" che ha visto chiudersi il primo atto processuale di CalcioPoli, Roberto Donadoni sale sulla tolda dell'Ammiraglia Azzurra freschissima del suo quarto serto mondiale.
L'investitura ufficiale giunge da Guido Rossi in persona: "Non mi si dica che Donadoni è troppo giovane. Alla sua età erano già stati nominati due Presidenti degli Stati Uniti (Kennedy e Clinton, ndr). Intendo dire che io, forse carico di troppa esperienza, non posso che invidiarlo per la sua giovane età. Sono felice che lui abbia la possibilità di immettere nuova linfa in una struttura nella quale è necessario il rinnovamento, anche dopo l'inebriante vittoria appena conquistata dal nostro calcio. La sua scelta ha messo d'accordo tutti".
Ed eccolo, il neo-C.T.: "Ho scelto di fare l'allenatore e questa è la mia strada. Essere il C.T.
della Nazionale è motivo per me di grande orgoglio e cercherò di portare avanti il compito affidatomi con tutte le mie risorse".
Donadoni si mostra sicuro anche quando ricorda l'Impresa dei ventitrè di Lippi: "E' una responsabilità non da poco: ma meglio avere la Coppa di Berlino dietro le spalle che il nulla".
Come sarà, l'Italia di Donadoni? "Un'idea di come far giocare la squadra ce l'ho già di sicuro. Darò continuità al lavoro di Marcello Lippi, ma ci metterò anche del mio".
Inevitabile, poi, un accenno allo scandalo che ha sconvolto il nostro calcio, soprattutto in relazione alle future destinazioni di alcuni Alfieri Azzurri: "Nessuna preclusione preconcetta solo perchè alcuni di loro potrebbero emigrare all'estero, ci mancherebbe altro. Ma non escludo di chiamare in Nazionale anche giocatori dalla serie B: molti dei Campioni del Mondo in carica dovranno fare i conti anche con la loro carta d'identità, in vista soprattutto del prossimo Mondiale sudafricano".
Chiusura su Francesco Totti e i suoi proprositi di ritiro dalla Nazionale: "Dubito che la sua decisione sia inderogabile. Francesco è un giocatore fondamentale, uno che tutti vorrebbero e spero quindi che scelga di continuare".