Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Palermo, Barone: "Deciderò il mio futuro in base a Calciopoli"

Palermo, Barone: "Deciderò il mio futuro in base a Calciopoli"
giovedì 13 luglio 2006, 11:152006
di Germano D'Ambrosio
fonte Mattia Boselli - Dire

"L'ultimo nostro rigore voleva calciarlo Del Piero, ma l'ordine l'ha deciso il mister. Materazzi? Non so cos'abbia detto esattamente a Zidane, ma non qualcosa di così offensivo come hanno scritto i giornali. Ora vado in vacanza, sentirò l'esito delle sentenze di Calciopoli ed in base a quelle tirerò le somme". Sono i "dietro le quinte" ed i progetti per il futuro raccontati dal neocampione del mondo Simone Barone prima e durante l'incontro con Elvio Ubaldi ed Arturo Balestrieri, sindaco ed assessore comunale allo Sport di quella Parma che ha adottato il centrocampista di Nocera Inferiore da quando era in fasce.
La chiacchierata tra il giocatore e gli amministratori è naturalmente amichevole, con il sindaco che apre constatando che "quando siete partiti nessuno ci credeva. Ora invece si prevede addirittura che portiate ad un aumento del Pil, meglio di una grande industria! Come vi sentite?" "Negli ultimi giorni ho dormito davvero poco", racconta Barone; "ci rendevamo conto di aver fatto un'impresa, ma in pieno l'abbiamo capito solo a Roma". Il calciatore risponde anche alla curiosità di Ubaldi sul duello Materazzi-Zidane.

Il sindaco dichiara di provare "una grande soddisfazione nel vedere un parmigiano campione del mondo; non sono tante le città ad aver dato uno dei ventitré". E dal canto suo Barone ammette di non aver "mai pensato di essere ricevuto dal presidente del consiglio Prodi e dal sindaco Ubaldi. Sono anche contento di aver portato il nome di Parma a Berlino, mi sembra che sia la prima volta che viene iscritto nell'albo della Coppa del Mondo". Simone racconta di Del Piero che voleva calciare per ultimo ed aggiunge che "anche Buffon voleva battere un rigore 'se non c'è nessuno...', ma Lippi non ha voluto".
Spazio anche per una battuta col cronista, che lo interroga sul suo futuro: in questo luglio si è già parlato di un passaggio dal Palermo alla Juventus, o al Torino, o alla Fiorentina, o al Milan... ma Barone smentisce ogni contatto: "Ho pensato solo ai mondiali, ora voglio andarmene un attimo in vacanza. Sentirò l'esito delle sentenze di Calciopoli, ed in base a quelle è normale che tirerò le somme".