Palermo, Zamparini: "Credevo di trovare Lazio e Fiorentina in serie A"

Il Palermo il prossimo anno giocherà la Champions, è una conseguenza delle sentenze di primo grado di calciopoli, ma la certezza si avrà solo il prossimo 25 luglio, termine ultimo indicato dall'Uefa entro il quale la Figc dovrà indicare le squadre italiane che parteciperanno alle competizioni europee, facendo fede il verdetto emesso da Ruperto. A Firenze non c'è solo amarezza per la serie B, ma anche per non disputare la Champions che i giocatori si erano meritati sul campo, anche se oggi i tifosi sarebbero pronti a rinunciarvi per un posto in A molto volentieri.
Ma a Palermo non si può di certo gioire per questo risultato, giunto in aula di tribunale, anche se per la prima volta nella sua storia il Palermo si appresta a svolgere i preliminari di Champions
Il Presidente Maurizio Zamparini non si aspettava una sentenza così dura. "Di fronte alla grande gioia dei campionati del mondo ora c'è grande amarezza per le decisioni della Caf. E' un momento triste per il nostro calcio, non mi aspettavo una batosta del genere. Speriamo che questa situazione si possa risolvere in fretta. Sono consapevole che il dr sportivo ha un procedimento anomalo, per questo non sono stati sentiti i teste né viste le prove documentali. Si immagini che in giro di poco tempo sia nella formula uno che in atletica deve essere convalidato un risultato, e così succede anche nel calcio. Grande velocità e forse anche sommarietà. Non mi aspettavo una decisone così rigida, anche se non voglio entrare nel merito della scelta. La Lazio e la Fiorentina me le aspettavo di ritrovarle in A senza le Coppe e magari con una partenza con dei punti di penalizzazione, non di certo in B. Anche la Juve che ha sbagliato non pensavo di vederla partire da meno trenta punti, e come se ripartisse dalla C1.
Non credo ci sarà uno slittamento dei campionati, perché spero in appello prevalga il buon senso.
Mi auguro che la Fiorentina e la Lazio vengano ripescate e che alla Juve sia alleggerita la penalità di alcuni punti. Il Palermo in Champions con tre Nazionali? Non ne siamo orgogliosi, - commenta Zamparini - non posso gioire per un traguardo che non abbiamo conquistato sul campo. Ci tocca e lotteremo per fare bene fino in fondo. L'affronteremo con le forze adeguate, anche se la nostra squadra resta così come è, ci saranno magari solo dei ritocchi . La nostra forza sarà il gruppo. Contenti per Barone, Barzagli e Zaccardo, per la loro vittoria ai Mondiali. Ma la forza della Nazionale non è stata quella dei singoli. Il futuro -conclude il presidente- dei tre nazionali ? Rimarranno con noi non era nei nostri piani di cederli.
Anche il tecnico Guidolin di ritorno a Palermo, dopo una stagione trascorsa al Monaco, non è di certo contento di disputare una Champions non conquistata sul campo "Sono contento se il Palermo sarà ammesso alla Champions, ma bisogna aspettare gli altri gradi di giudizio prima di fare commenti. Alla Champions League sono andato più volte vicino con la classifica e avrei preferito conquistarla sul campo Ma è un momento triste per il calcio italiano.Non sono in grado di commentare la sentenza,esprimo un giudizio solo da uomo qualunque. Mi auguro che sia l'ultimo scandalo che coinvolga tutto il mondo del calcio.