Scambio Adriano-Toni: un affare per due
La vicenda Toni-Inter sta diventando una telenovela interminabile, un gioco sul filo del rasoio, nel quale alla fine a scottarsi potrebbero essere in diversi.
Il primo a rimetterci è Luca Toni. Un Toni che aveva fatto breccia nel cuore dei tifosi viola, quegli stessi tifosi che oggi stanno cercando di ricomprare con lo sconto del 50% i fischietti dai palermitani ai quali si sentono molto piu' vicini; oggi Firenze si sente tradita dal suo bomber e lo ignora. Ma se davvero l'affare non dovesse andare in porto e Toni dovesse per contratto restare a Firenze non avrebbe vita facile e alle prime difficoltà verrebbe contestato. Analizzando la situazione pare chiaro che Corvino è disposto a vendere Toni, ma alle sue condizioni, in caso contrario Toni resta a Firenze. Questa la versione ufficiale. Ma sotto sotto la sensazione è che anche la Fiorentina fiuti l'affare. E' vero che Toni garantisce gol, è altrettanto vero pero' che 20/25 milioni sono una bella cifra per un attaccante di quasi 30 anni.
Una cosa è certa: la Fiorentina non vende il suo attaccante finché non ha in mano il sostituto, e deve essere un grande giocatore.
Dal canto suo l'Inter ha un problema Adriano.
Il brasiliano ha un "difficile" rapporto con Mancini, viene da una non buona stagione in nerazzurro e da un brutto mondiale, sembra triste e lo ha pure detto. Insomma è un campione da recuperare. Tatticamente, poi, non pare un giocatore adatto ad affiancare Luca Toni. In potenza Adriano è comunque uno dei giocatori piu' forti al mondo, difficile che l'Inter se ne privi in modo definitivo vendendolo al Real come si sussurra.
Pero' una cessione temporanea ai viola, dove tra l'altro Adriano ha già giocato e si è trovato molto bene, potrebbe essere una soluzione per sbloccare anche Luca Toni.
A Firenze il brasiliano troverebbe di nuovo Prandelli col quale ha disputato la sua migliore stagione in Italia al Parma e quello che allora fu il suo compagno d'attacco, Adrian Mutu col quale formò una coppia devastante.
Insomma un affare per due. L'Inter prende Toni, non vende Adriano ma lo dà in prestito alla Fiorentina dove il giocatore puo' recuperare la sua forma e la sua dimensione; la Fiorentina incassa 20 milioni cash, mette al centro del suo attacco un grande giocatore e copre il ruolo per un anno nel modo migliore; nel frattempo puo' valutare le varie opportunità che il mercato puo' offrire avendo denaro fresco in cassa.
Tutto troppo semplice perché sia vero?