Valenzana: buon calciomercato
L'estate per la Valenzana è trascorsa in sordina. Poche dichiarazioni, quasi nulle le indiscrezioni di mercato e diversi giocatori tenuti da Patron Omodeo in riflessione, per decidere se rimanere in maglia "orafa" oppure no.
Dalla conclusione dell'ultimo campionato di C2, nella sede rossoblu è sempre trapelato poco, anzi pochissimo, tanto che tra i pochi (ma buoni) tifosi si temeva un calcio mercato all'insegna di una preoccupante austerità. Invece la presentazione della squadra edizione 2006-07, avvenuta lunedì scorso in un agriturismo di Sarezzano, ha evidenziato un buon lavoro estivo.
Insomma, lo staff di Alberto Omodeo ha operato bene, regalando a mister Oscar Piantoni giocatori in grado di poter confermare la Vale tra le piccole e belle realtà della C2.
Il portiere titolare è Ermanno Fumagalli, 24 anni, strappato al Melfi. Il secondo è Luca Mogni (22 anni) proveniente dal Derthona (Eccellenza).
In difesa, accanto ai confermati Serao, Volpi, Della Maggiora e Peluso, ci saranno Enrico Franchi, 33 anni, dalla Sangiovannese, Federico Ferrando, 20 anni, dalla Primavera del Genoa e Matteo Melani, 29 anni dal Monza.
A centrocampo i volti nuovi sono quelli di Alessandro Gadau, 25 anni, dall'Alghero, Davide Lodi, 22 anni, dalla Sanremese, Davide Pizzini, 20 anni, dall'Atalanta e Dario Serra, 27 anni, con un recente passato in Bulgaria.
I confermati sono Foglia, Lunardon, Ferronato, Saviozzi, Petrascu e Di Maria.
L'attacco piace già ed è composto, oltre che dai "vecchi" Barbieri, Ferrari e De Rosa, dal nuovo arrivo Riccardo Belluomini, ex Gubbio.
La Valenzana è in ritiro ad Arona e già in questa domenica scenderà in campo per la prima amichevole, contro una formazione locale. Ad agosto affronterà Derthona e Castellettese, ma non è da escludere un match contro una formazione blasonata.
Per i rossoblu "orafi" sarà il sesto campionato consecutivo in C2: dopo decenni di dilettantismo, la Vale riuscì a salire in C2 (vincendo un gran duello contro il Savona) nella stagione 2000-2001. Dal 2001-2002 è sempre rimasta tra i professionisti, regalandosi anche due stagioni da playoff.
La speranza in terra valenzana è che, un po' come tutti gli anni, chi ha allestito il mercato estivo abbia visto bene, regalando un altro piccolo miracolo in C2.