Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Argentina: 11 campioni pronti per l'europa

Argentina: 11 campioni pronti per l'europa
martedì 20 novembre 2007, 12:222007
di Appi .
fonte La Gazzetta dello Sport - gazzetta.it

Almeno dieci società italiane hanno individuato elementi interessanti sull'asse Buenos Aires-Rosario. I nomi più gettonati? Ne abbiamo scelto undici. Lasciando da parte, Banega, già oggetto di un'asta milionaria.
PALACIO IL NUOVO CANIGGIA
È la stella del Boca. Ed è il giocatore più pagato del calcio argentino con un milione di dollari. Rodrigo Palacio, classe '82, seconda punta, è il degno erede di una dinastia di attaccanti-saetta, piccoli Caniggia. Palacio è piaciuto molto agli osservatori della Juve ed è nel mirino delle due milanesi. Però costa caro. Si parte da 12 milioni di euro. C'è, poi, un altro ostacolo. La moglie di Palacio non vuole lasciare l'Argentina.
BELLUSCHI «TUTTOCAMPISTA»
Daniel Passerella, nel tentativo di descriverlo tatticamente, ha inventato un neologismo: «È un tuttocampista». Fernando Belluschi, 24 anni, del River Plate può giocare davanti alla difesa e da trequartista. Insomma, ovunque. In questi giorni i suoi procuratori (Di Meo e Camarlinghi) sono a Madrid. Ma Belluschi è anche in area-Inter. L'ex difensore dell'Udinese Sensini ne ha parlato a lungo con Marco Branca, verso il quale lo spingono anche Zanetti, Crespo, Cambiasso e Burdisso. Una curiosità: Belluschi si è fatto i capelli rasta in onore di Bob Marley, il suo mito.
BUONANOTTE, IL MESSI DEL RIVER
Ha 18 anni, è alto 160 cm e, negli ultimi mesi, lo staff medico del River lo ha aiutato a irrobustirsi di 8 chili. Stiamo parlando di Diego Buonanotte. È una seconda punta, mancino, dotato di un dribbling fulminante. È l'idolo del tifosi del River e ha appena allungato il contratto.
LEDESMA, IL SOSIA DI AMBROSINI
Il Boca ha, tra i suoi talenti, un centrocampista dal gol facile. Pablo Martin Ledesma, 23 anni, è bravo nel gioco aereo. Il suo stacco è da giocatore di basket, come Ambrosini appunto. La Lazio ha provato ad acquistarlo offrendo 4 milioni. Il presidente Macri chiede il doppio e non ha nessuna fretta.
AHUMADA, GIOIELLO DI SIVORI
Nestor Sivori, figlio dell'indimenticato Omar, ha tra i suoi assistiti un centrocampista centrale pronto per il calcio italiano. Si tratta di Oscar Ahumada, del River, il nuovo Almeyda. L'Atalanta un mese fa ha offerto un milione e 800 euro per questo giocatore. Ma per portarlo via da Buenos Aires servono almeno due milioni e mezzo. Viene chiamato «l'uomo di ferro» e piace anche al Napoli.
MATHEU, DIFENSORE ALLA COLLOVATI
Su Carlos Matheu, 22 anni, dell'Independiente potrebbe accendersi un piccolo derby tra Juventus e Torino.

L'allenatore Troglio, vecchia conoscenza del calcio italiano, lo ha paragonato a Collovati. Per la sua altezza, per il suo bell'aspetto, ma anche per la correttezza in campo. In campionato ha segnato anche alcuni gol importanti di testa. Costa tre milioni di euro.
DENIS, EREDE DI BATI
German Denis, 25 anni, attaccante dell'Independiente, per due anni ha giocato nel Cesena, in C1. Il bilancio? Tragico. 28 partite, appena 3 gol. È passato all'Independiente e all'improvviso è esploso. Quest'anno in 15 partite ha segnato 17 reti. Capocannoniere. Per i tecnici è il nuovo Batistuta. Il presidente Comparada chiede 15 milioni. Chissà che ne pensano a Cesena.
VALERI, IL GIOIELLO DEL LANUS
È la squadra rivelazione del campionato. Il piccolo Lanus, il Chievo di Buenos Aires, rischia di vincere lo scudetto. Il gioiello è il centrocampista Diego Valeri, classe '86. Per lui si è mossa la Juve. Un giocatore che per presenza fisica ricorda il francese Vieira. Il Lanus non svende, ma vende a peso d'oro: almeno 10 milioni.
MADIANA AL PIACENZA?
Il d.s. Castagnini è deciso a fare una follia e a portare a Piacenza Cristian Omar Maidana, 20 anni, attaccante esterno del Banfield. Mancino puro, dotato di un dribbling micidiale e di un'ottima visione di gioco.
FERNANDEZ
Corvino era andato dal River per vedere Belluschi e ha finito per innamorarsi di Augusto Fernandez. Ha 22 anni e tra un mese diventerà comunitario. «Da tifoso di Passerella e Batistuta ho sempre avuto un debole per la Fiorentina». Il presidente Aguilar vuole 7 milioni. Il giocatore, invece, firmerebbe subito per un contratto a 700 mila euro a stagione.
LA SCOMMESSA MIRANDA
Nell'Independiente c'è un giovane attaccante che ha tutto per sfondare nel calcio italiano. Si chiama Miranda, ha 19 anni, è un armadio con i piedi buoni. Ha la grinta e la voglia di sfondare dei calciatori che vengono dai barrios. Stile Tevez.