Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Christian Recalcati: "Zidane aiuta la Juve"

Christian Recalcati: "Zidane aiuta la Juve"
martedì 16 ottobre 2007, 17:322007
di Appi .
fonte di Alvise Cagnazzo per carlonesti.it

A poche settimane dalla sfida fra Juventus ed Inter, in programma il prossimo quattro novembre, Christian Recalcati, fra le pieghe delle consuete, ed attendibili, rivelazioni di mercato ha raccontato le emozioni che, pian piano, iniziano a circondare l'ambiente nerazzurra in vista di una delle gare più importanti del campionato. Pronto a vestire i panni del pompiere, ed invitando il pubblico ad avere un atteggiamento civile, Recalcati ha anche analizzato il mercato degli svincolati, indicando per De Silvestri, giovane terzino in scadenza di contratto a giugno, un futuro a tinte bianconere...

Domanda - Signor Recalcati, il mercato degli svincolati inizia a strutturare il mercato delle grandi società in cerca di occasioni a basso costo. Dove finiranno, a suo avviso, Liverani, Ferrari, Kringe e De Silvestri?

Risposta - Gli unici davvero interessanti da quelli che leggo sono il giovane De Silvestri e il veterano Liverani. Il centrocampista viola potrebbe vestire una casacca importante. Silenzioso non vuole giocare sempre e di grande talento. Milano per lui grande piazza. De Silvestri è un terzino destro meraviglioso, mi piace tantissimo. Scarto la Roma e dico Juventus per due motivi. Il Milan ha Oddo e Bonera che possono fare quella fascia, l'Inter ha Maicon, il miglior terzino attualmente in circolazione. La Juve non ha nessuno. Ferrari ha mercato in Inghilterra anche se la Fiorentina pare abbia fatto un piccolo sondaggio sul giocatore

Domanda - L'Inter continua nella sua politica di investimento sui campioni stranieri, violentando un bilancio di per sé florido, ma pur sempre pressato da ingenti costi di gestione. Per quanto tempo ancora si riuscirà, grazie all'amore del presidente Moratti, a far coesistere, in un medesimo bilancio, gli ingaggi dei vari Ibrahimovic, Crespo, Chivu, Vieira, Samuel e Materazzi?

Risposta - Sono state stilate mille liste sui paperoni del calcio italiano e gli interisti non sono tra i primi. Ci sono altre squadre che pagano fior di soldi giocatori finiti o falsi fuoriclasse. Quelli nerazzurri citati sono: Un futuro pallone d'oro, un attaccante tra i più forti in circolazione, un centrocampista che ha vinto 3 scudetti consecutivi in Italia, vinti sul campo, intendo, un campione del mondo, un 25 enne capace di ricoprire più ruoli e un muro che in italia ha vinto tutto. Penso che la risposta, sia chiara.

Domanda - Quanto c'è di vero nella trattativa per il trasferimento, a titolo definitivo, del difensore Santacroce dal Brescia all'Inter, in cambio del cartellino, in prestito con diritto di riscatto, di Filkor?

Risposta - E' un giocatore che piace, come Viviano. Al momento sono due i giovani più seguiti, cioè Dessena e Cigarini. Loro a giugno, soprattutto Dessena, potrebbero vestire di nerazzurro

Domanda - In passato, fra i giovani talenti del vivaio dell'Inter, lei non mi ha nascosto la propria ammirazione nei confronti del centrocampista ungherese. Non pensa che, considerando gli acciacchi di Vieira e Dacourt, senza dover ricorrere nuovamente al mercato, Filkor potrebbe rappresentare una piacevole soluzione interna per colmare eventuali lacune nel settore nevralgico?

Risposta - Esatto. L'ungherese è un ottimo giocatore, ma anche Bolzoni. Sarà la prossima realtà. Mi piace molto.

Domanda - In una precedente intervista, l'Uomo nero ha certificato la presenza di un accordo fra il Napoli e la Juventus, con la silenziosa regia del direttore sportivo Marino, in merito ad un'opzione dei bianconeri su Hamsik e Lavezzi. Nella sostanza, i due giocatori, o almeno uno, in caso di cessione, verrebbero dirottati alla Juventus, in segno di riconoscenza per gli ingenti sconti applicati sulle comproprietà di Zalayeta e Blasi. Una rivelazione, quella dell'Uomo nero, ripresa con vigore dai media. Lei considera già pronti i due talenti per l'approdo in una grande formazione?

Risposta - Hamsik è un giocatore molto bravo. Marino ha fatto una grande operazione. La Juventus per vincere ha bisogno di Hamsik ma anche di difensori centrali forti, centrocampisti che facciano cambiare passo e un fuoriclasse al fianco di Trezeguet. Nomi? Barzagli, Lampard e Nasri.

Domanda - Le sue anticipazioni sul possibile passaggio di Frey al Milan hanno trovato conferma. In tal caso, il sostituto del francese diverrebbe Amelia oppure i gigliati preferirebbero acquistare il giovane Rosati, del quale è ammiratore il direttore sportivo dei Corvino, protagonista di un ottimo avvio di stagione a Lecce?

Risposta - Il Lecce punta molto sui giovani. Corvino è un grandissimo esperto di mercato. Frey potrebbe diventare rossonero, ha le caratteristiche per affermarsi e cancellare Dida, mentre i viola osservano Rosati, ma potrebbero decidere di investire su Viviano. Si, interessa all'Inter. Ma potrebbero interessare alcuni giocatori viola, uno su tutti Montolivo. Amelia andrà al Palermo.

Domanda - Quante possibilità ci sono di veder sbarcare nel nostro campionato il giovane fantasista Aguero, in passato seguito dal Palermo, ed ora nelle grazie della Juventus?

Risposta - Nessuna. Grande talento, ma al momento non interessa alla Juve. Gli juventini, a quanto mi risulta, con l'aiuto di Zidane, starebbe cercando di strappare alle "big" europee, Nasri.

Domanda - Torniamo all'Inter. Quanto preoccupa Mancini l'utilizzo sconsiderato di giocatori come Vieira e Chivu nelle rispettive Nazionali, considerando gli infortuni che hanno pregiudicato il loro inserimento nell'intelaiatura della squadra?

Risposta - Vieira non è stato convocato e rientrerà probabilmente tra Reggio e Mosca, mentre Chivu deve disputare una partita importante con la propria nazionale, preoccupa ma non si può trattenere. Peggio se fosse stata un'amichevole

Domanda - La sua futura telecronaca, che andrà in onda sul digitale terrestre, di Juventus - Inter si avvicina. Mancano quattro giornate, quali sono le sue sensazioni?

Risposta - Sarà una partita molto sentita e spero che non ci siano incidenti. Da quel che mi dicono si rivedrà in campo o in panchina anche Marco Materazzi. Spero sia una bella partita e da "fazioso" spero in una vittoria.

Domanda - Quanto potranno incidere, in quella sfida, la determinazione di una formazione come la Juventus, reduce da un anno trascorso in cadetteria, e la voglia di dimostrare la superiorità sul campo dell'Inter?

Risposta - Giocheranno alla morte. L'Inter può battere la Juventus solo con la concentrazione giusta. Loro correranno per 20 e l'Inter non può sbagliare nulla. Certo che il duello fra Ibra e Crespo contro Legrottaglie e Chiellini e fra Vieira e Nocerino, si commenta da solo. La Juve tornerà, ma non prima di qualche anno. Nel frattempo pare che il primo scontro di mercato lo stia vincendo l'Inter. Il serbo Ivanovic, grande amico di Mihajlovic potrebbe rientrare nei piani nerazzurri. Troppi difensori? Ricordate il forte interesse per Montolivo.