Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il mercato della serie D: consigli per gli acquisti

Il mercato della serie D: consigli per gli acquisti
sabato 10 novembre 2007, 08:412007
di Appi .
fonte di Beniamino Cobelis per Nesti Channel - carlonesti.it

Anche in questa stagione 2007/2008 il Campionato Nazionale di Serie D è iniziato subito in maniera molto avvincente in tutti e 9 i suoi gironi. Vecchie glorie e giovani promettenti si mettono in luce in squadre dal passato glorioso in cerca di rilancio nei campionati professionistici oppure in ambiziose formazioni neopromosse.

Una matricola terribile è la Gelbison Cilento (girone I), società portabandiera del suo splendido comprensorio a cavallo tra mare e montagna, nella suggestiva cornice del parco nazionale del Cilento. Per la prima volta nella sua cinquantenaria storia presente in serie D, fa dei giovani della sua terra la ragion d'essere. Sono ben 9 i ragazzi nativi del luogo che fanno parte della rosa di prima squadra. Tra di loro da segnalare il portiere Mazza, i difensori Panciulo e Ruocco, il centrocampista Tulimieri e le punte Nunziata, Sica e Cicino. La Gelbison, attualmente terza in classifica, sta mettendo paura a corazzate quali Cosenza, Casertana, Siracusa, Turris e Nocerina ed è rimasta imbattuta per più di un anno e mezzo!

Salendo lo stivale, arriviamo nel Lazio e più precisamente nel girone G, dove l'Isola Liri, dopo tre anni ad alti livello, pare aver indovinato l'anno giusto per il salto in C2. Un dominio finora assoluto nel suo raggruppamento, grazie ad un riuscito mix tra giocatori esperti di categoria superiore e giovani interessanti. Tra i primi ecco i vari Guzzo, Giacalone, La Cava, Chafer e Prosia, con alle spalle campionati in B, C1 e C2, mentre tra i giovani occhio ai difensori Di Marco, Dolcemascolo e Barbaro, al centrocampista Monticelli e agli attaccanti Tedeschi e Reali.