Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra, Harry Redknapp è stato rilasciato

Inghilterra, Harry Redknapp è stato rilasciato
giovedì 29 novembre 2007, 10:292007
di Fabrizio Di Clemente
fonte Eurosport
L'allenatore del Portsmouth Harry Redknapp è stato rilasciato dopo l'arresto di ieri pomeriggio nell'ambito di un'indagine sulla presunta corruzione nel calcio inglese

Le sue prime parole, pronunciate di fronte ai microfoni della BBC sono state... "Con questo è tutto finito". Ma forse voleva riferirsi al suo contributo all"inchiesta, anche se la faccia, sconvolta e per una volta senza quel sorriso sornione che lo ha reso un simbolo del calcio inglese, tradiva sconforto, amarezza e probabilmente anche un pizzico di paura.

L'allenatore del Portsmouth Harry Redknapp, 60 anni, era stato arrestato nel pomeriggio insieme ad altre quattro persone, tutte coinvolte nell'inchiesta sulla corruzione del calcio inglese che la polizia londinese prosegue dal 2003. Un'inchiesta mai dimenticata, solo sopita, che un paio di anni fa aveva già rischiato di sconvolgere gli equilibri della Premier League. L'indagine riguarda i traffici, illegali non solo per la giustizia sportiva ma anche per il codice penale inglese, tra allenatori e procuratori: traffici che favoriscono alcuni giocatori allungando magari un paio di mazzette ad allenatori e collaboratori tecnici.

Redknapp era stato prelevato dalla sua abitazione nel pomeriggio e condotto negli uffici della polizia di Londra. Tecnicamente un fermo, ma l'avvocato del tecnico ha quasi smentito l'arresto: "E' stato più che altro una richiesta da parte degli investigatori di una chiacchierata. Per rendere ancora più veloci le indagini".

"Chiacchierata" nel corso della quale Redknapp deve aver dato un buon contributo visto il suo rilascio nella notte. Insieme a lui negli uffici della Polizia anche l'ex presidente del Portsmouth Milan Mandaric, ora al Leicester City, ed Harry Storrie, ancora dirigente del Portsmouth. Ma sugli altri fermi vige il massimo riserbo.

Redknapp ha parlato pochissimo all'uscita della "chiacchierata", prima di infilarsi nella sua Mercedes: "Devono arrestarti, tecnicamente, perché possano parlarti liberamente ma credo che questo sia tutto, almeno per quanto mi riguarda. Ciò che volevano sapere non riguarda me, ma altri."

Anche se Redknapp non lavora per una squadra di primo livello è un personaggio molto rappresentativo della Premier League, molto in vista e chiacchieratissimo, da almeno una decina d'anni. Padre del Jamie Redknapp giocatore, che ha lasciato quest'anno il calcio dopo una buona militanza nel Liverpool e nel Tottenham, e zio di Frankie Lampard, oggi sarà regolarmente al lavoro: "Certo che andrò al lavoro. Perché non dovrei?" risponde al giornalista della BBC che forse voleva chiedergli se si sarebbe dimesso.

Ma lavorano anche gli inquirenti che parlano di almeno sei filoni di indagine. Guarda il caso... sei: come per calciopoli.