Inter, Jimenez: "Ho fatto di tutto per essere qui"

Luis Jimenez, il terzo cileno della storia a indossare la maglia nerazzurra dopo Ivan Zamorano e David Pizarro, si presenta ai suoi nuovi tifosi.
Nato a Santiago il 17 giugno 1984, Luis Antonio Jimenez è arrivato in Italia nel 2002. Ha giocato nella Ternana, nella Fiorrentina, nella Lazio. Il club nerazzurro lo ha acquistato in prestito con diritto di riscatto dalla società di Terni e il centrocampista ha firmato un contratto annuale, con opzione per altri tre anni, opzione che verrà esercitata in caso di riscatto al termine della stagione 2007-2008.
Il centrocampista, prima di rispondere alle domande degli organi di stampa presenti, si prodiga subito in una serie di ringraziamenti: "Sono molto felice di essere qui, di avere questa possibilità importante e prestigiosa. È doveroso da parte mia ringraziare chi ha fatto tutto il possibile per favorire questa operazione: la Ternana, la Lazio, soprattutto l'Inter che mi ha scelto. Ho la speranza di poter dare qualcosa a questa squadra così ricca di campioni. Ora il mio obiettivo è semplice: cercare di migliorare e imparare. L'Inter è un sogno che è diventato realtà: sono felice, tantissimo, e spero di ricambiare la fiducia".
Jimenez, ha ringraziato la Ternana, la Lazio, ovviamente l'Inter. Ma non si può dimenticare che la sua volontà è stata determinante per la buona riuscita del trasferimento.
"Certamente. Sono stato in due belle squadre come Lazio e Fiorentina, però l'Inter è il top per tanti calciatori, lo è certamente per me. Non potevo lasciarmi scappare quest'occasione. Sì, è vero, ho fatto di tutto per essere qui".
Domenica, nel corso della prima conferenza stampa della nuova stagione, Roberto Mancini ha speso parole importanti nei suoi confronti.
"Lo ringrazio. Le parole di Mancini mi hanno fatto piacere e ho anche un po' di responsabilità in più. Va benissimo così. Sono felice del suo pensiero, spero di poter ricambiare sul campo la fiducia".
Come ha vissuto quest'estate nell'attesa dell'Inter?
"Ripeto, avevo questa possibilità e non volevo lasciarmela scappare. Per me, a 23 anni, arrivare all'Inter è veramente un sogno, poter giocare con tanti campioni, bellissimo... Ho fatto di tutto per essere qui e cercherò di meritarmi ogni giorno quest'opportunità".
Si mormora: Jimenez poteva anche arrivare prima all'Inter...
"Anni fa ci sono stati dei contatti, è vero, ma mai come quest'anno, nel corso dell'ultima stagione. Era tanto che si parlava di me all'Inter, sono arrivato ora e sono contentissimo".
A centrocampo può giocare in tante posizioni, ma ce n'è una in particolare che gradisce di più?
"Mi sento bene quando gioco dietro le punte, ma in Italia ho ricoperto tanti ruoli nella fase offensiva del gioco, tranne quello di punta centrale. Mi adatterò a quello che mi chiederanno di fare, disponibilità massima".
Ha già scelto il numero di maglia?
"No, non ho ancora scelto".
Si è liberata la maglia numero undici, potrebbe andarle bene?
"Sì, ma non so ancora che numero avrò. L'importante è poter indossare la maglia nerazzurra".