Inter, Mancini cauto: "Campionato ancora lungo"

Il tecnico dell'Inter Roberto Mancini, intervenendo alla trasmissione radiofonica Rai "La politica nel pallone", ha analizzato il momento molto positivo della sua squadra che sembra aver già indirizzato il campionato dalla sua parte: "Magari, magari fosse così, ma non siamo nemmeno a fine andata, il campionato è ancora lungo. Le cose stanno andando bene ma bisogna continuare così ancora a lungo".
Intanto domenica i campioni d'Italia sono attesi all'ennesimo esame, visto che affronteranno il Milan neo campione del Mondo: "È sempre una partita particolare, aperta ad ogni risultato, soprattutto quando si incontrano due grandi squadre. Sarà una bella partita, con tanti grandissimi giocatori. È un derby importante per la gente".
Nonostante le numerose assenze che hanno falcidiato la rosa, la squadra ha sopperito senza risentirne particolarmente, grazie anche ai rendimenti straripanti di alcuni giocatori come Samuel e Chivu: "Stanno facendo molto molto bene, è stata una grande fortuna visto pure che con la mancanza di Materazzi e con il fatto che Burdisso veniva dalla Coppa America qualche problema potevamo averlo. Samuel è stato bravo ed è tornato a giocare alla grande come noi sapevamo. Chivu è un eclettico, in questo momento di difficoltà a centrocampo sta facendo molto bene anche il centrocampista". La forza di questa squadra, a prescindere dagli interpreti, sembra essere la compatezza di gruppo che puntualmente si trasferisce in campo: "La difesa sta facendo benissimo non solo per merito dei difensori. È dovuto anche ai centrocampisti, che fanno buon filtro, e agli attaccanti, che danno una mano. Poi i difensori bravi ci mettono il resto".
L'unica nota dolente sembra arriva dalli'infermeria, su questo fronte Mancini spera di recuperare in un tempo relativamente breve alcune pedine importanti: "Questa è un pò particolare, perchè abbiamo perso tutti i giocatori nello stesso settore.
Sono stati bravi a resistere Cambiasso e Zanetti, che stanno facendo molto bene. Poi ho avuto la fortuna di poter mettere Chivu a centrocampo avendo tutti i difensori a disposizione. Speriamo che nell'anno nuovo recuperi qualcuno d'importante. Chi? Non ne ho idea, io spero di riaverli a gennaio".
Risposta secca, senza lasciare spazio all'interpretazione, sui rapporti con lo staff medico neroazzurro: "Sono buonissimi".
Chiusura dedicata al capitolo mercato, e sulla possibilità di inserire giovani giocatori italiani che possano far crescere ulteriormente una squadra che per il momento non mostra punti deboli: "Ci proveremo, anche perchè le regole lo imporranno. L'importante è trovare ragazzi validi, perché giocare nell'Inter non è così semplice. Poi bisogna che gli altri vendano. Stiamo cercando, qualcosa abbiamo già individuato, vedremo. De Rossi? Non credo che la Roma lo lasci andar via".