Juventus, subito i rinforzi
Il campionato di Serie A, partito con grandissime attese, sta confermando almeno in parte quello che aveva promesso. Manca l'equilibrio, l'Inter mi sembra infatti troppo forte perchè tutte le altre squadre siano veramente competitive con i nerazzurri, direi proprio che rispetto all'anno scorso è cambiato poco, per la lotta allo scudetto non c'è storia. Lo scorso anno c'erano le penalizzazioni, ma i punti di distacco fra l'Inter e le altre saranno comunque parecchi.
C'E' SOLO L'INTER
Il Milan fino a questo momento ha deluso, è vero che si è concentrato su altri obiettivi e che deve recuperare ben tre partite, ma anche vincendo tutte e tre le gare il suo distacco dai neroazzurri sarebbe abissale. E lo si è visto anche nel Derby. La Juve è forte ma non al punto da poter già competere alla pari con la squadra di Mancini. La Roma è una bella realtà, però mi sembra innegabile che rispetto allo scorso campionato sia meno brillante. La Roma, nonostante abbia fatto un bell'acquisto con Juan, deve secondo me dare un pò d'ordine alla difesa, perchè in quel reparto manca Chivu, un giocatore potente, esperto e di gran classe, difficilissimo da sostituire. Al momento la Roma è secondo me competitiva soprattutto per il secondo posto, anche se onestamente credo che più dei giallorossi per il secondo posto favorita sarà la Juventus, che sta confermando le sue doti storiche, e che quindi credo avrà la continuità di risultati che potranno farla lottare per la seconda posizione.
JUVE, COMPRA SUBITO
La Juventus mi piace molto, e credo che farà un bel mercato a gennaio. Credo che si muoverà a centrocampo, anche se ritengoche il centrocampo bianconero sia già buono. E'vero che finore è andato male Almiron, ma non boccio Tiago, che non è lento come può sembrare. In generale i nomi che circolano per il mercato di gannaio dei bianconeri sono a mio avviso non buoni, ma strepitosi, Van Der Vaart, Sissoko, o Huntelaar per l'attacco farebbero una squadra che di diritto sarà la favorita per lo Scudetto del prossimo anno.
MILAN, BRASILE CROCE E DELIZIA
Al Milan i brasiliani sono croce e delizia. Se Kakà è un grande, e Ronaldinho il sogno, nonostante una buona difesa, Dida non va bene, e altri elementi come Gilardino, vanno a corrente alternata. Di Ronaldo non riesco nemmeno io a spiegarmi quali siano i problemi. Che non tornerà più quello di prima, a trentuno anni, mi sembra scontato, certo l'ex Fenomeno può ancora essere utile in qualche occasione, ma francamente, visti gli obiettivi dei rossoneri, io non punterei tanto su un giocatore come lui.
GLI ESEMPI DI NAPOLI E UDINE
Fiorentina, Udinese e Napoli sono fra le realtà più interessanti di questo campionato. Per me ad esempio l'Udinese non è una sorpresa, li ho allenati, e conosco il valore della maggior parte dei giocatori friulani, mi piace molto il loro centrocampo, con un D'Agostino e Inler elementi più interessanti, e un attacco di giocatori di immenso talento. L'Udinese nelle ultime partite è un pò in calo, ma ha tutte le qualità per conservare il quarto posto fino a fine campionato. La Fiorentina la considero meno forte di quanto si dica, Pazzini è bravo ma per lui è una responsabilità troppo grande sostituire Toni, però poi c'è Mutu che risulta molto spesso decisivo. Del Napoli mi piace moltissimo Hamsik, lo seguivo anche in B ed è veramente un giocatore che avrà un grande avvenire. Lavezzi l'ho visto solo in tv, e mi sembra comunque un ottimo elemento. Zalayeta sta facendo molto bene, mentre purtroppo Calaiò non si è ancora imposto in Serie A e non capisco le ragioni per cui non sia riuscito a sfondare. Il Napoli secondo me deve sistemare un pò la difesa, che mi sembra non impeccabile.
GIAMPAOLO, IL FUTURO
Fra i miei colleghi stimo molto Marco Giampaolo, lo conosco da quando era mio secondo al Pescara e ho subito intuito, data la sua intelligenza, che avrebbe potuto avere una grande carriera. Altro tecnico che stimo molto è Giampiero Gasperini, e anche le sue doti sono indiscutibili. Purtroppo non sempre la bravura di un tecnico si concilia con la sua fortuna alla guida di una squadra.