Liverpool: fallisce la trattativa con Dubai International Capital
Si è arenata la trattativa tra il Liverpool Fc e la finanziaria araba Dubai International Capital per la cessione del club inglese.
A sorpresa infatti il Presidente del Liverpool non ha accettato l'offerta della società araba di proprietà dell'Emiro di Dubai nonostante la "due diligence" fosse stata completata e DIC fosse pronta a presentare un'offerta formale per l'acquisto dei Reds.
Nelle scorse settimane erano emersi numeri interessanti: DIC avrebbe investito una cifra totale di 450 mln di sterline (672 mln di Euro), di cui 170 mln (254 mln di Euro) serviranno per l'acquisto delle quote di maggioranza del club, 80 milioni di sterline (119 mln di Euro) per la copertura dell'esposizione debitoria verso le banche e 200 milioni di Gbp (299 mln di Euro) per il nuovo stadio a Stanley Park.
L'intoppo si è avuto proprio sullo stadio.
Le rassicurazioni di Dubai Int. Capital a proposito della partenza dei lavori di costruzione del nuovo impianto che sarebbe stato pronto per il 2009/10 non hanno convinto David Moores, azionista di maggioranza (con il 51.6% delle azioni) e presidente del Liverpool Fc.
Secondo alcune indiscrezioni però la decisione di Moores di non sottoporre l'offerta della società araba a tutto il consiglio di amministrazione del club della premier League, è legata all'offerta che il miliardario americano George Gillet avrebbe fatto al presidente del Liverpool. Un'offerta secondo il Daily Telegraph superiore di 15 milioni di Sterline.