Morte Tosatti: le reazioni
Giungono da tutta l'Italia del calcio, ma anche dalle istituzioni, le reazioni alla notizia della morte di Giorgio Tosatti, giornalista sportivo per anni direttore del Corriere dello Sport. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia Tosatti. ''Partecipo con sentimenti di sincera commozione - scrive il capo dello Stato - al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Tosatti, giornalista acuto e commentatore sportivo equilibrato e autorevole. Il mondo dello sport perde con Tosatti un protagonista di grande qualità e moralità''. Cordoglio anche da parte del presidente del Coni, Gianni Petrucci: "Ed ora vien da chiedersi come faremo senza di lui. Eravamo amici - dice - ma anche di più. Quella di Giorgio Tosatti era, per me così come per tutti quelli prima di me che hanno avuto la responsabilità di guidare lo sport italiano, una presenza e un punto di riferimento continuo. Con lui in certi momenti poteva capitare anche di non andare d'accordo, almeno d'acchito, ma la sua capacità di mettere a fuoco le situazioni, di leggere i possibili sviluppi delle situazioni, di far leva sulla memoria di antiche esperienze ti lasciava sempre la possibilità di decidere al meglio.
Con lui lo sport italiano ha perso un grande amico oltre che un impareggiabile cantore".
Anche il commissario straordinario della Figc, Luca Pancalli ha voluto ricordare Tosatti: "Con Giorgio Tosatti, non scompare soltanto un grande giornalista sportivo, tra i più competenti e autorevoli: il calcio perde un amico sincero, intelligente e schietto nella critica, interprete generoso e appassionato delle vicende degli ultimi 50 anni. Del resto - prosegue Pancalli - tutta la sua vita, tra dolori familiari e soddisfazioni professionali è stata scandita da un rapporto stretto con il mondo del calcio, che ne ha accompagnato la formazione e la crescita fino a portarlo ai vertici del giornalismo italiano, esempio di stile, di rigore, di attaccamento al suo mestiere, maestro e punto di riferimento per intere generazioni di giornalisti sportivi".
"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Giorgio Tosatti. Il giornalismo sportivo ha perduto, oggi, una delle sue firme piu' note - è il commento di Giovanna Melandri, ministro dello Sport e delle Politiche giovanili -. La figura di Tosatti rimarra' indissolubilmente legata a un giornalismo non urlato, fatto con misura e serieta'. Ai familiari giungano le mie piu' sentite condoglianze".
Messaggi di cordoglio sono apparsi anche sui siti di diverse squadre di A e B.