Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, Marino prepara il "colpo"

Napoli, Marino prepara il "colpo"
martedì 18 dicembre 2007, 01:152007
di Ciro Venerato
Giornalista napoletano per molti anni ha seguito, da inviato, la Juventus per la Redazione di Rai Sport. Esperto e appassionato di calcio-mercato ha anticipato i prossimi obiettivi del Napoli del duo De Laurentiis-Marino.

Le squadre costruite bene a Giugno nel mercato di "riparazione" devono apportare solo piccoli accorgimenti alla propria rosa. E' il caso del Napoli. Va riconosciuto al Direttore Generale Pierpaolo Marino il merito di aver allestito una rosa competitiva già in Estate. Con la riapertura delle trattative Marino potrà, dunque, permettersi il lusso di intervenire solo dove la squadra necessita e può anche programmare investimenti a lunga scadenza. Il segreto di questo Napoli vincente è proprio nel Direttore Generale, uno dei pochi insieme al milanista Braida e al doriano Marotta, di essere un eccellente operatore di mercato e allo stesso tempo capace di gestire la società anche nelle cose più banali. Il suo "occhio" è ovunque e quando in molti pensavano che aver acquistato gente come Lavezzi e Gargano fosse soprattutto un rischio, a distanza di qualche mese, i fatti danno ragione al club azzurro. L'argentino appariva un oggetto misterioso. L'uruguaiano perché costato poco sembrava addirittura uno "scarto". Invece eccoci qui con due calciatori che hanno attirato già l'attenzione di club prestigiosi in tutta Europa. Non facile anche la scommessa di Marek Hamsik. Qui il discorso è diverso. Tutti parlavano bene del ragazzo ma alla fine l'unico ad investire su di lui, per un progetto futuro, è stato Pierpaolo Marino. Soldi spesi, davvero, bene. Ora arriva il mese di Gennaio e qualcosa a Napoli si farà. Perché, se come sembra, partiranno i vari Maldonado, Capparella, Gatti, Dalla Bona e Calaiò obbligatoriamente qualche investimento dovrà essere fatto. Per investimento intendo anche un progetto a lunga scadenza: per giugno. Mi risulta che il Napoli "pescherà" in Slovacchia e Repubblica Ceca. Lì ci sono numerosi giovani interessanti. Ma anche il Sudamerica è un mercato...fertile.

Il colpo arriverà e di questo ne sono certo. I nomi che circolano sono quelli di Filip Holosko, classe 1984, attualmente gioca nel campionato slovacco con il Vestel Manisaspor e in passato fu cercato anche da PSG e Werder Brema. Hamsik lo conosce bene e in passato lo ha "consigliato" al Napoli. Terrei d'occhio una trattativa con Marek Strestik, 20 anni, esterno sinistro del Brno e della Nazionale Under 21 della Repubblica Ceca. Potrebbe essere preso già a Gennaio ma è possibile un prestito fino a Giugno. Dal Sudamerica segnalo anche questi nomi: Aumada del River Plate, Roger dell'Internacional e Battaglia del Boca, più esperto e navigato che abbiamo visto contro il Milan domenica scorsa, doveva ad agosto andare alla Lazio. Qualcuno di questi calciatori presto potrebbe arrivare sotto il Vesuvio. In tarda Primavera, inoltre, il Napoli dovrà anche decidere se andare avanti con Edy Reja oppure il progetto futuro dovrà ripartire con un altro tecnico più giovane e idoneo. Sono scelte che Marino dovrà fare. In queste ultime settimane si è parlato molto di un possibile arrivo di Pasquale Foggia a Napoli. Lo escluderei. E' un calciatore poco idoneo al modo di giocare di Reja. Non si adatterebbe al suo 3-5-2. Per lo stesso motivo il Napoli non prenderà dal Frosinone Lodi, mentre mi risulta che al d.g. partenopeo piaccia molto Antonio Bocchetti, anche lui a Frosinone e gestito da Fulvio Marruocco. Ho fiducia nel Napoli del futuro anche perché l'ultima campagna acquisti è stata da 10 e lode. Marino, un marchio di garanzia.