Palermo, Foschi: "10 e lode al mercato di Corvino"

Palermo-Fiorentina, una partita importante per la classifica di entrambe le squadre: i rosanero vogliono fare bene davanti ai propri tifosi, dopo la sconfitta subita nel derby. La Fiorentina deve riprendere l'inseguimento alle altre squadre in lotta per la zona Champions. Firenzeviola.it ha contatato il Direttore Sportivo del club siciliano Rino Foschi.
Che partita si aspetta per sabato?
"Una sfida difficile per entrambe le squadre. Tutte e due vengono da una sconfitta e vogliono fare bene. La sconfitta della Fiorentina contro l'Inter ci sta, la squadra nerazzurra è la favorita per lo scudetto. Il nostro era un derby e come tale una partita diversa. Sabato giochiamo in casa e abbiamo il fattore campo dalla nostra. Mi aspetto un bello spettacolo, anche di pubblico".
Cosa teme della Fiorentina?
"La Fiorentina la temo come temo l'Inter e la Roma, è una grandissima squadra. La squadra viola sta facendo un ottimo campionato. Nelle ultime partite non è stata fortunata e magari in classifica avrebbe meritato qualche punto in più. Ma non la si può certo considerare una squadra in crisi".
Può darsi che la Fiorentina stia risentendo di un po' di stanchezza dovuta al fatto di disputare anche la Uefa?
"Giocare in Uefa non è facile. Certamente se non hai un organico ampio puoi risentire di un po' di stanchezza. Noi ne sappiamo qualcosa noi. Quest'anno siamo stati sfortunati e siamo stati eliminati subito".
Il rapporto con Corvino?
"Non c'è nessuna rottura, è sempre la stampa che gode ad alimentare le polemiche. C'è stato uno screzio sull'affare Kuzmanovic, io gli ho riposto, visto il momento, bruscamente. Ma del resto so come vanno certe cose nel calciomercato.
Il giocatore era già stato a Palermo per mettere la firma sul contratto. L'affare si era concluso, poi si deve essere inserita una terza persona, ed il giocatore non è più venuto da noi. Ma da qui a dire che il nostro rapporto si è rovinato ce ne corre. Posso solo dire che Corvino ha fatto il suo interesse, come giusto che sia in questo mestiere. Fa parte del nostro lavoro".
Come considera il mercato estivo di Corvino?
"Posso solo dargli dieci e lode. Ma Corvino non è una novità. Sta lavorando seriamente e dimostra di essere uno dei più bravi direttori sportivi che ci sono in circolazione".
Barzagli è stato richiesto dalla Fiorentina?
"Non rispondo e visto che parliamo di calcio le mostro il cartellino giallo".
La Fiorentina può arrivare tra le prime quattro squadre?
"La Fiorentina a fine stagione occuperà un posto importante in classifica".
Mentre il Palermo?
"Il Palermo sta facendo il suo campionato, con l'obbiettivo di ripetere i risultati delle ultime tre stagioni".
Il Palermo ha fatto un ottimo acquisto, l'ex viola Miccoli....
"Per noi è un giocatore importante e siamo stati sfortunati ,visto che è stato fermo un mese. Attualmente è rientrato in gruppo e vedremo se già da sabato sarà a disposizione del mister".
Cosa non ha funzionato con Colantuono?
"E' stato sfortunato. Ha avuto diversi giocatori fuori per infortunio. Palermo è una piazza particolare, esigente. La classifica non era male. Solo che Colantuono non ha prodotto il gioco che avrebbe voluto il Presidente, che, si sa, da questo punto di vista pretende molto. Colantuono è forse più inesperto di Guidolin, ma la sua parentesi qua da noi la considero comunque positiva".