Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pescara: Pincione presidente?

Pescara: Pincione presidente?
lunedì 26 febbraio 2007, 17:392007
di Francesco Battaglia
fonte Il Messaggero

Sono state ventiquattr'ore di fuoco per il Pescara quelle appena trascorse. Vetiquattr'ore di fuoco dentro e fuori dal campo. Prima la importante e meritata vittoria contro il Cesena, poi una serata di liti furibonde tra i dirigenti. Un teatrino imprevisto che ha probabilmente fatto capire a Pincione che era arrivato il momento di mettere le cose in chiaro sui rapporti di forza all'interno della società. Così, senza perdere altro tempo, ieri l'italo americano ha dapprima ufficializzato la propria candidatura alla presidenza stabilendo già i nuovi assetti societari, quindi ha rafforzato la sua maggioranza all'interno della Pescara 70 e infine ha messo a punto il nuovo aumento di capitale che servirà a ridistribuire ulteriormente le quote.
La rissa del sabato sera. Dopo la partita, il socio Pincione ha invitato a cena soci e dipendenti della sede. Doveva essere l'occasione per formalizzare pubblicamente la nuova maggioranza, ma la serata è ben presto degenerata in modo imbarazzante tra beghe personali, ripicche, accuse, piccole gelosie. Si è creata una situazione di tensione imbarazzante, al punto da far temere che la serata potesse degenerare. Pincione ha osservato, preso nota e fatto le sue valutazioni.
Le idee di Pincione. Ieri mattina, Pincione aveva un quadro della situazione molto più chiaro e ha parlato (prima di imporre il silenzio stampa a tutti i dirigenti) senza tentennamenti del futuro immediato della società: «Dobbiamo mettere a posto qualcosa sul piano dei comportamenti, ma basteranno pochi giorni. Una volta formati i quadri societari, le cose si sistemeranno».
Non c'è ancora l'ufficialità, ma ormai è quasi certo che sarà lui il nuovo presidente. «Sì - ammette - probabilmente sarò il presidente. Probabilmente ad interim, visto che se tutto andrà come speriamo, tra qualche mese la carica verrà presa dal principe Khaled Al Waleed. Lui è molto impegnato, ma si sta molto appassionando a questo nostro progetto. Segue i risultati della squadra attraverso internet ed è un assiduo frequentatore del sito della società». Pincione presidente dunque, ma ovviamente ci sarà un suo uomo di fiducia a rappresentarlo, probabilmente anche nel nuovo consiglio di amministrazione. Si tratta di Paolo Iapaolo, alto dirigente di una società di spedizioni a Genova.

Nello sport ha avuto esperienze nella pallanuoto, come dirigente della Pro Recco. Assumerà la carica di direttore generale: «Siamo amici da 25 anni - ha spiegato Pincione - e sarà lui a rappresentarmi a Pescara quando sarò lontano. Diventeremo una società funzionale, permettetemi di definirla, all'americana. Ognuno avrà un ruolo chiaro, possibilmente scelto in modo da rispettare le attitudini personali. E ci saranno delle regole. Chi vorrà rispettarle, farà strada con noi. Chi non ha intenzione di rispettarle, sa dov'è la porta». Insieme a Iapaolo, lavorerà Nicla Corvacchiola che dovrebbe assumere il ruolo di amministratore delegato.
A Renzetti, dopo l'ennesima baruffa di sabato sera, un messaggio almeno in parte distensivo: «Voglio sentire cosa vuol fare. Se c'è un ruolo che lo soddisfa, magari che gli consenta di stare vicino alla squadra, per me non c'è problema. Non ho alcun problema personale con lui. Capisco che lui abbia iniziato da solo quest'avventura e che ci tenga molto. Ma deve capire che i soldi non sono solo i suoi, e che le società hanno delle regole. Ma se si trova una mediazione, è meglio per tutti».
La riunione fiume, iniziata alle 11,30, è andata avanti fin quasi alle 21. Ore intere in apnea nel corso delle quali Pincione ha ampliato la propria maggioranza interna alla Pescara 70 e ha cercato di ricomprare le quote del notaio Massimo D'Ambrosio, rappresentato dall'avvocato Felaco. Per il momento la trattativa sembra essersi arenata. Mentre è dietro l'angolo un nuovo aumento di capitale sociale che servirà per ridisegnare ulteriormente le quote. Una cosa è certa: Pincione sembra fare terribilmente sul serio.