TMW A CALDO - Empoli: "Soddisfatto dalle risposte avute"
Zero punti dopo due partite ci possono stare, specie se gli avversari si chiamano Fiorentina ed Inter. Ma Gigi Cagni, che ha "cambiato" la storia dell'Empoli, dalla terza partita di campionato si aspettava una reazione di carattere dai suoi giocatori, e l'ha avuta "Sono molto soddisfatto, avevamo bisogno della prestazione. Dopo essere arrivati settimi abbiamo avuto questo calendario "strano", e 0 punti dopo due partite potevano pesare, volevo capire se questa squadra riusciva ad uscire da questa situazione. Ho visto quelle che sono le caratteristiche che deve avere l'Empoli: carattere, umiltà e duttilità".
La "duttilità" tattica con cui l'Empoli è riuscito ad imbrigliare la Lazio e a portare via un pareggio importante, recriminando nel finale per un presunto rigore su Saudati, è merito anche del calcio-mercato, come ha sottolineato mister Cagni "Abbiamo giocato con la difesa a 3 e con Marchisio sul loro vertice alto del rombo di centrocampo. Ho avuto delle risposte positive e potremmo riproporre questa soluzione anche in altre partite, la duttilità è importante, ed è merito della Società che mi ha messo a disposizione 25 giocatori giovani e bravi.
Nel secondo tempo di poteva stare anche un rigore a nostro favore e secondo me il fallo che ha portato all'ammonizione di Ledesma poteva essere da espulsione. Per me comunque finisce tutto in campo, sbaglio io, sbagliano i giocatori e ci può stare che sbagli anche l'arbitro. Sono valutazioni che faccio, ma sono sereno".
Questa duttilità è una delle caratteristiche che l'Empoli cerca nei giocatori quando li va a prendere? Risponde sempre mister Cagni "Noi cerchiamo di prendere giocatori giovani e bravi, poi sta a me metterli in campo in una certa maniera e motivarli".
Bene tutti, bene Marchisio prima su Del Nero e poi su Meghni, mister Cagni commenta così: "Il giocatore mi ha detto che il suo ruolo preferito è questo davanti alla difesa, gli ho dato fiducia ed ho avuto buone risposte".