TMW A CALDO - Genoa-Siena, la voce dei protagonisti

L'allenatore del Genoa, Gian Piero Gasperini: "La partita di oggi è stato una
disfatta enorme e inaspettata. Era un'occasione per fare punti ed è stata sprecata.
Ci siamo persi e non abbiamo fatto quello che il Genoa fa solitamente, sembravamo un'altra squadra. Non abbiamo avuto problemi di testa in settimana, i giocatori erano convinti di sè e decisi a disputare una buona gara, ma poi il risultato dopo soli 20 minuti ha fatto saltare ogni schema. Non è la prima sconfitta che subiamo ma nelle precedenti siamo stati in grado di offrire una prestazione dignitosa se non buona, oggi proprio no. Abbiamo avuto un primo quarto d'ora di confusione, sul primo gol eravamo in superiorità numerica, sul terzo Maccarone ha potuto fare quello che voleva. Dopo questo black-out iniziale, sul 3 a 0, è saltato tutto. La nostra è stata una partita bruttissima. Giustissimi i fischi finali, il pubblico durante tutta la partita ha sofferto con noi, eravamo noi a dover dare qualcosa in più. Provo soddisfazione per il ritorno al gol di Figueroa, peccato per il momento
negativo in cui questo è avvenuto, la situazione a quel punto era già compromessa.
Oggi non siamo stati capaci di reagire ed abbiamo commesso qualche errore
grossolano, è stata una partita del tutto sbagliata quindi non ci resta che
dimenticarla in fretta e pensare alla prossima".
L'allenatore del Siena, Mario Beretta: "Siamo riusciti a portare a casa 3 punti in un campo molto difficile. Abbiamo giocato con il giusto spirito e la giusta
determinazione, il nostro lavoro ci ha premiato. La squadra è in crescita, abbiamo ancora molto da lavorare ma il risultato di oggi ci da la consapevolezza dei nostri mezzi e del nostro potenziale. Siamo venuti qui per fare la partita, i giocatori l'hanno disputata e vinta con serenità e decisione. Non abbiamo mai mollato, abbiamo giocato con molto ordine ed abbiamo avuto il giusto approccio alla gara. E' stata anche una partita di sacrificio in tutti i reparti, per esempio va lodato il comportamento dei nostri attaccanti che per 90 minuti hanno ripiegato quando c'era da difendere per poi ripartire in fase offensiva, facendo oltretutto una costante pressione sui difensori del Genoa. Sono molto contento, i ragazzi meritavano questa vittoria e l'hanno conquistata con lo spirito che piace a me. Quello di oggi è stato un piccolo grande passo in avanti, dovremo farne ancora molti per raggiungere il nostro obiettivo. Sulla carta la quota salvezza probabilmente si è abbassata ma le variabili in gioco sono ancora molte, una di queste sarà il mercato di gennaio. E' un campionato estremamente complicato, cosa che ci aspettavamo, e sono molte le squadre in coda alla classifica che lotteranno per la salvezza. In definitiva, per quanto riguarda la partita di oggi, credo siano stati più i nostri meriti che i demeriti del Genoa. Sono molto felice per Frick, oggi è stato decisivo e la doppietta da lui realizzata è una importante gratificazione perchè non segnava da molto".
L'attaccante del Siena, Mario Frick: "Mi sono finalmente sbloccato, temevo che per l'intero 2007 non avrei segnato neppure un gol e questo non mi era mai successo prima. Oggi è andato tutto bene, dopo 20 minuti eravamo in vantaggio di 3 gol e la partita era quasi chiusa. La "Cura Beretta" si sente, sia a livello di tattica, eravamo messi molto bene in campo, sia a livello di risultato, abbiamo fatto 3 punti in un campo molto difficile come quello di Genova. Eravamo ultimi in classifica e siamo partiti molto determinati e concentrati, volevamo fare nostra questa partita ed abbiamo attaccato e vinto. Ora dobbiamo pensare a battere il Napoli, in casa quest'anno abbiamo vinto una sola volta e questo è troppo poco".
L'attaccante del Genoa, Lucho Figueroa: "Sono stato per tanto tempo fermo per un grave infortunio quindi non posso che essere felice per il mio ritorno al gol di oggi, peccato sia avvenuto in una situazione molto difficile col risultato di 3 a 0. Mi darà comunque maggiore fiducia in un periodo non facile. E' una partita da dimenticare subito, dobbiamo uscirne subito e tutti assieme. Abbiamo cominciato male oggi, abbiamo subito preso un gol e quando abbiamo provato a pareggiare è arrivato il secondo, poi il terzo. E' difficile vincere con una squadra che dopo soli 20 minuti è già in vantaggio di 3 gol. Dobbiamo pensare alla prossima partita, dobbiamo affrontarla bene, con il giusto spirito e con voglia di vincere. Non ho mai giocato prima con Borriello, peccato aver giocato assieme in una partita come quella di oggi, ma di positivo c'è che ci cercavamo e trovavamo a vicenda. Il mister gioca con un centravanti quindi non è facile trovare gli spazi per poter giocare titolare, io devo solo pensare ad allenarmi e migliorarmi ed essere sempre pronto a sfruttare le occasioni che mi vengono offerte".