TMW A CALDO - Ternana-Legnano, la voce dei protagonisti

TERNANA
Il tecnico della Ternana, Francesco Giorgini, al termine della partita ha dichiarato: "La partita è stata sofferta come tutte le altre ma oggi era più difficile perché la posta in palio era troppo alta. Senza la vittoria di oggi quella di domenica scorsa a Manfredonia non avrebbe avuto senso. La pausa natalizia ora è importante per recuperare giocatori importanti poi riprenderemo a lavorare con la stessa serietà di sempre e con la mente appena un po' più leggera. Il modulo che adotteremo ormai, salvo qualche problema, sarà sempre il 4-4-1-1 per proteggere di più la difesa e per avere una squadra più corta. Ora penso che abbiamo trovato la quadratura giusta. Cosa chiederei alla Befana? Se dovessi scegliere chiederei un esterno che salti l'uomo".
Il difensore e capitano della Ternana, Stefano Trinchera, commenta: "Dopo queste due vittorie la cosa più importante è la continuità. Eravamo arrivati ad un punto in cui avevamo toccato il fondo poi da Manfredonia abbiamo cambiato atteggiamento, assumendone uno più adatto alla serie C. E' importante avere più spirito di sacrificio rispetto al passato. Quando tutti ci dicevano che eravamo una buona squadra con giocatori validi pensavamo tutto ci fosse dovuto; poi ci siamo resi conto che in realtà non è così, abbiamo cambiato mentalità e le cose sono migliorate. Oggi sono venuto in sala stampa per spiegare che nei momenti difficili ho preferito non venire per paura che qualche mia affermazione potesse essere travisata e per evitare di parlare troppo, per fare più fatti e poche chiacchiere e poi per fare gli auguri di buon Natale a tutti i tifosi".
LEGNANO
Il tecnico del Legnano, Egidio Notaristefano, commenta con soddisfazione la prestazione della sua squadra nonostante la sconfitta subita: "La partita oggi secondo me era da pari. Ho visionato le cassette delle partite precedenti della Ternana ed ho visto una squadra tosta, molto muscolosa, una buona squadra. Diversamente da quanto mi aspettavo nel primo tempo il ritmo non è stato molto alto; poi sullo scadere del tempo abbiamo subito il gol a causa di un nostro errore, abbiamo sbagliato a non seguire l'evoluzione dell'azione. La reazione avuta dalla mia squadra nel secondo tempo mi è piaciuta molto, è stata grandiosa ed è per questo che sono contento dei miei ragazzi. Nel finale la stanchezza, un po' di sfortuna e soprattutto la voglia di recuperare lo svantaggio ci hanno fatto perdere la lucidità ma non posso dire nulla ai giocatori. Ora la classifica è molto corta ma credo già delineata. In campionato ci sono 4/5 squadre con una marcia in più; il Sassuolo è la squadra che esprime il calcio migliore ma la più concreta è la Cremonese. La Ternana? Come già detto è una buona squadra ma quando si inizia male un campionato è dura".