Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

"Tyson" Rivas, un colombiano per l'Inter

"Tyson" Rivas, un colombiano per l'Inter
giovedì 9 agosto 2007, 20:102007
di Ilaria Macchi

Il nuovo rinforzo in difesa dell'Inter si chiama Nelson Enrique Rivas Lopez e ha 25 anni, essendo nato il 25 marzo 1982. E' di origine colombiana e possiede passaporto comunitario, cosa molto positiva per una rosa come quella nerazzurra particolarmente ricca di stranieri.
Rivas per ambientarsi in Italia potrà contare su un suo connazionale che si ritroverà come compagno di squadra e di reparto, Ivan Ramiro Cordoba, che potrà aiutarlo soprattutto nei primi mesi di inserimento che per uno straniero non sono mai facili. "Ho parlato tanto con Ivan Cordoba in questo periodo. Mi ha dato una mano e mi ha spiegato tante cose", e rivela che pur di realizzare il suo sogno ha scatenato l'ira di Daniel Passarella, suo vecchio allenatore in Argentina: "Era dispiaciuto e sinceramente anche un po' arrabbiato, perché mi reputava importante nel e per il gruppo. Ma io ero convinto, sono convinto di aver fatto la scelta migliore". Il difensore colombiano proviene dal River Plate dove giocava dal 2006.

La sua carriera da professionista è però iniziata nel 2002 nelle file del Deportivo Pasto, ma non in modo particolarmente positivo dal punto di vista del risultato, nella sconfitta (3-2) contro l'Independiente Santa Fe. Successivamente ha militato nel Deportivo Tolima e nel Deportes Calì, che l'ha poi ceduto al River. Ha firmato un contratto quadriennale che lo lega alla società nerazzurra fino al 30 giugno 2011. Le sue caratteristiche sono quelle di essere un difensore eclettico, dato che nel reparto arretrato può ricoprire tutti i ruoli: dal centrale al terzino, sia destro che sinistro.
Al debutto con la maglia del River, avvenuto in una gara contro il San Lorenzo, diventò subito l'idolo dei tifosi grazie a due calci tirati agli avversari nell'arco di tre minuti, e ottenne subito una standing ovation e il nomignolo "El Negro". Il suo soprannome più diffuso, però, è quello di "Tyson", che si è guadagnato per la grande somiglianza con il famoso pugile americano, ma anche per il carattere particolarmente duro e per il suo fisico piuttosto "massiccio".
Una curiosità: ha gusti culinari piuttosto strani, dato che ama mischiare il gelato con il "tonno"!