Vendesi Dida e Ronaldo: l'ironia dei tifosi sul web

È diventato il tormentone natalizio, suo malgrado. Perché non si sta parlando di un jingle o di un nuovo successo da hit parade, ma della Dida-story, una vicenda molto natalizia per gli interisti, assai meno festosa per i milanisti, che davvero non ne possono più. Basta leggere le decine di post arrivate a commento dell'articolo in cui si ipotizza l'arrivo di Frey al posto del portiere brasiliano, da giugno e non da gennaio solo perché i tempi della trattativa non saranno brevissimi.
Un'idea - quella del cambio di portiere - non solo accolta dal popolo rossonero come una liberazione, ma che ha scatenato la fantasia dei tifosi, che si sono lanciati in suggerimenti pazzi o da tecnici del mercato, o nella confezione di civilissime lettere aperte a Berlusconi, forse in risposta alla missiva pre-natalizia in cui il presidente si rivolgeva ai fans con l'idea di aprire una colletta a favore dell'acquisto di Ronaldinho. Insomma, il popolo della Rete si è scatenato, prorompendo in una serie di suggerimenti spiritosi o costruttivi, e mai scadendo nel dileggio verso un giocatore che sta attraversando un momento difficile ma che molto ha dato alla causa rossonera in un recente passato.
VOCI INTERISTE E NON - "Per favore tenetelo almeno fino al prossimo derby!", è la supplica di qualche interista che non si è trattenuto dal partecipare al concorso di idee rossonero. "Speriamo che la trattativa non sia veloce, il 13 gennaio saliamo a Milano e sarebbe meglio che aveste a porta ancora Dida", fa eco un tifoso presumibilmente napoletano. Dalle parti di Firenze comincia a montare un po' di preoccupazione, condita da un tocco di ironia toscana: "Facciamo tutti una colletta per aiutare la Fiorentina a non doversi privare di Frey !! Dida Rossonero a vita e`meglio dei film tutti dei fratelli Vanzina !!!". Non poteva mancare il bianconero triste: "Ma è mai possibile che l'unica vera parata effettuata quest'anno sia stata quella su Salihamidzic (e che parata!) nella partita contro la Juve?"
CORO ROSSONERO - Dalle voci rossonere sale un unanime grido di dolore: "Era ora che qualcuno si decidesse.... Dida ci ha fatto perdere qualcosa come 8 o 9 punti con le sue papere...ha dato molto e per questo lo ringraziamo ma come in ogni cosa adesso bisogna cambiare... Ciao DIDA e grazie". C'è anche chi getta lo sguardo oltre la porta: "Sarei + kontento di frey ke di ronaldinho!", oppure: "A.A.A.: avviso a tutti gli acquirenti, in allegato all'acquisto del portiere offriamo anche un 'Gilardino'...". In tanti, nell'"offerta", includono anche Ronaldo, ormai abbandonato da tutti i tifosi.
Ed ecco un parere molto tecnico: "Ora, perchè non investono su portieri giovani ed ancora da formare pienamente ma dal grande futuro come Curci (non troppo valorizzato a roma), Consigli, Viviano o il poco più "vecchio" Amelia, "prigioniero" a Livorno????!! Sfido qualcuno a smentirmi...". Qui si parla di amore vero: "Il rapporto d'amore si è rotto!! ho amato Dida, da Manchester a Atene.... ma non posso dimenticare tutti gli errori... quella di domenica è la classica goccia che ha fatto troboccare il vaso... mi spiace Nelson, ma l'amore è finito...". Un suggeritore anonimo: "Non son milanista e nonostante ciò voglio dire: ma abbiati e storari???". Ed ecco la letterina al presidente: "Caro Silvio, avremo vinto tanti trofei ma pensa con Buffon con quanta minor sofferenza li avremmo vinti e magari qualche scudetto in più lo avremmo avuto... cmq speriamo che questa volta lo abbiate capito e che veramente prendiate Frey, attualmente il più forte (dopo il Portiere per eccellenza Buffon). Io da gennaio acquisterei Peruzzi..sicuramente ancora un buon portiere...". Per chiudere, un ultimo grido di dolore: "Dobbiamo prendere un portiere decente a gennaio... Come si può sperare di arrivare a fine anno con Dida o Kalac??? A questo punto riprendiamo Abbiati.....incredibile che dopo Seba Rossi non abbiamo avuto portieri decenti (tranne 2 anni di Dida)", ma anche un sereno, più natalizio bilancio dell'anno che sta finendo: "Ancora mi chiedo...(da milanista), come sia stato possibile vincere tutto quel che si è vinto nel 2007, nonostante Dida. Un vero e proprio miracolo sportivo........!!!!!!!!".