Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Castori su Papa Waigo: "Sarà un giocatore importante per i viola"

Castori su Papa Waigo: "Sarà un giocatore importante per i viola"
martedì 4 marzo 2008, 08:062008
di Appi .
fonte di Simone Bargellini per violanews.com

E' passato da essere un oggetto misterioso a idolo nel tempo record di appena tre giorni, quelli intercorsi tra il gol decisivo con il Livorno e il gol e l'assist a Torino con la Juve. Firenze ha scoperto Papa Waigo, ma per Fabrizio Castori, suo allenatore nelle due passate stagioni a Cesena, non è stata una sorpresa: "Ero sicuro che facesse bene e lo avevo detto a chi me l'aveva chiesto quando fu acquistato dalla Fiorentina - ha detto Castori a Violanews.com - Si tratta di un ottimo giocatore che conosce molto bene il modulo tattico di Prandelli perchè a Cesena, nel nostro piccolo, giocavamo nello stesso modo. Per questo mi aspettavo che si inserisse subito conoscendo già bene i movimenti tattici. Al Genoa credo che uno dei problemi principali che possa aver avuto sia stato proprio quello tattico perchè Gasperini gioca con 3 punte, è vero, ma il 3-4-3 è ben diverso dal 4-3-3".
Castori ripercorre insieme a noi il percorso di crescita di Papa Waigo a Cesena: "Quando l'ho conosciuto giocava come punta centrale in un 4-4-2, ma si vedeva che aveva le caratteristiche ideali per giocare come punta esterna. Il primo anno con me giocava come attaccante sinistro nel 4-3-3, ma fece così e così perchè ancora doveva entrare per bene nei meccanismi e imparare molto dal punto di vista tattico.

Il secondo anno vendemmo Ferreira Pinto e con la società concordammo di puntare su di lui e infatti esplose, segnando 15 reti su azione, solo Del Piero fece meglio nel campionato di serie B. Io credo che possa ancora migliorare molto e in questo Prandelli potrà essergli molto utile, essendo un grande allenatore che saprà gestirlo al meglio. Se la piazza gli vorrà bene, come mi sembra già di vedere, credo che Papa Waigo potrà diventare un giocatore importante per la Fiorentina".
Infine, alla domanda "è riuscito a sentirlo dopo il gol di ieri", la risposta è stata: "L'ho appena visto. E' venuto a trovarci a Cesena, qui al campo di allenamento. E' naturalmente molto contento e noi siamo felici per lui".