Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Davide Lanzafame

...con Davide Lanzafame
giovedì 3 luglio 2008, 00:002008
di Raffaella Bon e Gianluigi Longari

Palermo eccomi. Davide Lanzafame, quello che forse esagerando è stato definito come il Cristiano Ronaldo di casa nostra, è pronto a giocarsi le sue chance in serie A, con la maglia rosanero. Sentiamo in questa interviste esclusiva realizzata da Tuttomercatoweb quali sono le sue impressioni nel giorno seguente alla presentazione ufficiale, e quali le aspettative che ripone in questa prima stagione ai massimi livelli.

Una stagione importante che ti ha portato ad essere protagonista del calciomercato?
"È stata una bella stagione, ho fatto dieci gol, ho giocato tanto, molto positiva".

Lanzafame al centro delle trattative Ma poi hai scelto Palermo, come mai?
"Si è vero sono stato cercato da diverse squadre sia in Italia che all'estero, ma Palermo è quella che mi ha cercato con maggiore interesse".

Sei rientrato nella trattativa Amauri?
"Approdo al Palermo con prestito con diritto di riscatto".

Allora nel tuo futuro ancora la Juve, squadra per cui tifi?
"A chi non farebbe piacere giocare nella Juve, ma è un vero e proprio sogno e spero che prima o poi si possa realizzare, sono ancora giovane..."

Per te il salto dalla B alla A hai paura?
"Paura direi di no, certo grande emozione È il massimo, il sogno che avevo da bambino che diventa realtà, non posso che essere entusiasta".

Come sei stato accolto?
"Ieri durante la mia presentazione c'era un gruppo di tifosi e mi hanno accolto bene, la vera prova sarà al mio debutto. Ma posso dire che sono qui da due giorni e mi sto trovando già bene. Ho avuto modo di apprezzare la città e di mettermi alla ricerca già di una casa".

Palermo ha un pubblico caldo ed esigente
"Si non ho paura, anzi è bello vedere i tifosi che seguono con passione la propria squadra".

Hai conosciuto già il mister?
"Colantuono l'ho sentito solo via telefono, è stato molto gentile con me e non vedo l'ora di iniziare.Sono qui per mettermi a disposizione sua e della squadra, poi toccherà a lui decidere".

A Palermo approda anche Nocerino
"Si è vero ed oltre a lui conosco anche Balzaretti e Della Fiore e poi credo che non avrò problemi nell'inserimento. Loro mi hanno sempre parlato bene di questa realtà".

Questa trattativa di Foschi potrebbe essere l'ultima. Che ne pensi?
"Non so come stiano le cose e su questo preferisco non commentare. Posso solo dire che lo ringrazio per avermi portato a Palermo".

Il tuo obiettivo stagionale?
"Non ho obiettivi stagionali, non me lo sono prefissato a Bari e ho fatto una stagione molto importante, spero solo di ripetermi".

Hai dichiarato che il tuo sogno è la Nazionale e Lippi vuole puntare sui giovani...
"Non so se è vero che punterà sui giovani, è una scelta del mister. Ma posso dire che cercherò di fare vedere le mie qualità. Palermo è una bella vetrina".