Ecco la F1 del Calcio: entra anche la Roma
Superleague Formula è una nuova Serie di gare automobilistiche di alto livello con vetture monoposto che vestono i colori delle principali squadre di calcio di tutto il mondo.
Le squadre più importanti d'Italia, dell'Olanda, del Portogallo e della Grecia - A.C. Milan, PSV Eindhoven, FC Porto e Olympiacos - sono già entrate a far parte del campionato Superleague Formula. Ora è il turno anche dell'AS Roma. Domani alle 13.15 nella sala stampa del Centro Sportivo Fulvio Bernardini verrà presentato alla stampa il progetto nel dettaglio.
Il progetto di questo Campionato e' affidato allo spagnolo Alex Andreu, uno specialista del marketing sportivo che ha sviluppato innovativi e sofisticati programmi di comunicazione per i Giochi Olimpici del 1992, per i Campionati del Mondo di Sci, per la Lega di calcio spagnola e la nazionale spagnola, per la FINA, FIFA e UEFA e dall'inglese Robin Webb, ex direttore finanziario con numerosi anni di esperienza nel mondo dei motori.
L'essenza di questa nuova serie è una meravigliosa monoposto Elan/Panoz costruita da Élan Motorsport Technologies negli Stati Uniti con una potenza di 750 cavalli ed un motore V12, disegnata dalla società americana Menard Competition Technologies (MCT) nella sede di Leafield, Inghilterra. Macchine e motori identici con prestazioni di grande livello, dove l'abilità del pilota farà la differenza.
"C'è sempre grande eccitazione quando alcuni di questi Teams calcistici si incontrano sul campo, ma tali occasioni si presentano non di frequente. Con Superleague Formula i tifosi potranno vedere le loro squadre competere regolarmente contro un'intera griglia di loro rivali tradizionali" ha affermato Andreu. Le gare Superleague Formula saranno due per ogni week-end - la seconda gara con griglia invertita - e le vetture correranno nei migliori circuiti del mondo; si offrirà spettacolo ed intrattenimento per tutta la famiglia, sia in pista sia al di fuori. Ad ogni evento, le squadre si sfideranno per aggiudicarsi un premio di oltre 1 milione di euro.