Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Catania, Lo Monaco: "Basta acquisti, ora sfoltiamo"

ESCLUSIVA TMW - Catania, Lo Monaco: "Basta acquisti, ora sfoltiamo"
mercoledì 2 luglio 2008, 22:422008
di Germano D'Ambrosio
fonte Rosario Sortino

Al termine della presentazione di Nicolae Dica, l'amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TMW, facendo un po' il punto sul mercato dei rossazzurri.

Direttore, siamo agli inizi della campagna acquisti e già il Catania pare sia pronto per la prossima stagione...
"Credo che nessuna società della massima serie a dodici giorni dal ritiro abbia già completato in entrata il proprio organico. Ovviamente ci rimane che sfoltire una rosa composta da ben 37 unità".

Dopodiché quale saranno le mosse della società?
"Con molta serenità staremo alla finestra e qualora si dovessero manifestare situazioni importanti ci muoveremo come abbiamo sempre fatto, non tirandoci indietro".

Lo scorso anno infinite critiche sulla mancanza di attaccanti. Quest'anno il numero si è triplicato...
"Se parliamo dello scorso anno con estrema sincerità posso dire che l'unico rammarico del Catania è relativo all'inattività di Martinez. Tutti hanno notato quale sia stato il suo contributo sia nel girone d'andata che nell'ultimo scorcio di campionato".

Direttore, invece possiamo dichiarare conclusa la vicenda Cacia?
"Senza dubbio, la vicenda Cacia è chiusa. Questa società esiste e merita rispetto, anzi mi piacerebbe che chiunque venga a Catania debba pensare di giocare contro una città intera, con uno stadio pieno di maglie rossazzurre per far capire la nostra compattezza. Daniele Cacia, che noi avevamo già preso, dopo due mesi di contatti ed accordi sia con il procuratore che la società del Piacenza, tornato dalle vacanze ha manifestato delle perplessità. Voleva giocare altrove (Lecce, ndr). Gli auguriamo tutto il bene per la sua carriera, ma a Catania vogliamo solo giocatori motivati al 100% e convinti di vestire la maglia rossazzurra".

Dica è tra questi?
"Dovete considerate che Nicolae Dica, nel suo paese è considerato una stella, gioca in Nazionale ed è stato in questi anni anche il capitano della più gloriosa società del suo paese. Il suo entusiasmo ci fa ben sperare, aspetteremo il campo".

In precedenza parlava di sfoltire la rosa. Molti dati tra i partenti hanno espresso delusione e voglia di rimanere a Catania
"Alcuni non rientrano più nel progetto. Sia chiaro, non sono bocciature ma ricambi naturali. Credo che dopo tre anni una società e gli stessi giocatori a cui dobbiamo sempre dire grazie, hanno il dovere di muoversi su strade diverse. Tengo a precisare che non sono bocciature. Ad oggi però oltre Vargas non abbiamo avuto richieste per i nostri giocatori".

Con gli acquisti di Ledesma e Dica i tifosi sognano la Uefa...
"Ai sogni non bisogna mai porre freni. Può succedere di tutto, basta ricordare che l'obiettivo è mantenere la categoria. Dobbiamo sempre mantenere la concentrazione, fare sacrifici ed avere dedizione verso il lavoro, le insidie sono sempre dietro l'angolo".

Riguardo la campagna acquisti, continua la tendenza del Catania a scovare giovani talenti italiani e non...
"Dal mercato internazionale, da quello interno e dal mercato di serie C, noi ci auguriamo sempre di trovare giocatori che possano percorrere le strade di Caserta, Biagianti e Gazzola".

Tra i giovani, il Catania oltre Catellani e Paolucci ha contatto Succi e Montella?
"Succi lo abbiamo seguito con attenzione ma abbiamo preso Dica, riguardo Montella mi auguro che il Messina possa ripartire da giovani come lui".

© Riproduzione riservata