Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Euro 2012, le rassicurazioni di Polonia e Ucraina

Euro 2012, le rassicurazioni di Polonia e Ucraina
lunedì 14 luglio 2008, 18:392008
di Redazione TMW

"Polonia e Ucraina hanno avuto la chance di organizzare l'Europeo di calcio 2012 ed insieme porteranno a buon fine il progetto". E' la promessa pronunciata dai primi ministri dei due paesi, Donald Tusk e Ioulia Timochenko, nel corso di una conferenza stampa congiunta.
La Timochenko ha lanciato una sorta di parole d'ordine ("due paesi, una sola squadra") per la collaborazione tra Polonia ed Ucraina, unite dallo sforzo organizzativo dell'evento. Si è trattato del primo vertice tra i capi di governo, dedicato principalmente ad Euro 2012. Timochenko e Tusk hanno presieduto un incontro tra i due comitati organizzatori nazionali, focalizzato sui progetti comuni riguardanti le infrastrutture stradali, di frontiera e alberghiere.


I due leader hanno anche risposto alle notizie diffuse dalla stampa sulle difficoltà che i rispettivi paesi stanno incontrando nell'organizzare un torneo così importante: "Può darsi che in Europa ci sia qualcuno interessato ad un nostro fallimento. La sola risposta sarà una collaborazione solidale, precisa, efficace e coordinata", ha affermato Tusk.
Nel corso della sua recente visita una delegazione Uefa, guidata dal presidente Michel Platini, aveva dato giudizi positivi sui progressi fatti negli ultimi mesi in Polonia, mentre si era mostrata meno ottimista nei confronti dell'Ucraina. Sui risultati della missione Platini riferirà al comitato esecutivo dell'Uefa, a Bordeaux, a fine settembre. In quella sede verrà deciso se confermare o no l'organizzazione dell'Europeo ai due paesi.