Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fifa e Uefa dichiarano guerra alla nuova Federcalcio polacca

Fifa e Uefa dichiarano guerra alla nuova Federcalcio polacca
martedì 30 settembre 2008, 16:012008
di Stefano Sica

E' scontro aperto tra la Federcalcio polacca e Uefa e Fifa. I due organismi internazionali non hanno alcuna intenzione di riconoscere il nuovo commissario della Federazione, nominato al posto di Michal Listkiewicz.
In una nota, Uefa e Fifa dichiarano "di non riconoscere né la decisione della corte di arbitrato del Comitato Olimpico Nazionale Polacco, né la nomina di un "commissario" per la PZPN.
Di continuare a considerare l'attuale direttivo della PZPN, presieduto da Michał Listkiewicz, come unica autorità legittima al vertice del calcio polacco e pertanto autorizzata a rappresentarlo a livello internazionale.


Di considerare, conseguentemente, nulla o rilevante qualsiasi comunicazione non intrapresa dal direttivo riconosciuto da UEFA e FIFA o approvata dal Signor Robert Zawłocki.
La FIFA e la UEFA riferiranno al CIO (Comitato Olimpico Internazionale) in merito all'attuale situazione del Comitato Olimpico Nazionale polacco e alla violazione dei principi fondamentali del movimento olimpico e sportivo, oltre a quello dell'autonomia delle federazioni sportive.
Il contenuto del comunicato è stato fatto pervenire oggi al Signor Listkiewicz attraverso una lettera formale firmata congiuntamente dai Presidenti di UEFA e FIFA.
La FIFA e la UEFA avvieranno immediatamente le consultazioni congiunte per stabilire quali misure intraprendere nei confronti della PZPN e del calcio polacco e le renderanno note in occasione della riunione del Comitato Esecutivo FIFA in programma il 23 e 24 ottobre a Zurigo e di quella del Panel di Emergenza UEFA, fissata nello stesso periodo".