Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, da questi nomi il bomber del futuro

Fiorentina, da questi nomi il bomber del futuro
martedì 11 marzo 2008, 12:472008
di Appi .
fonte di Marco Conterio per firenzeviola.it

Pazzini non segna? "C'è bisogno di un grande attaccante". Pazzini segna e stupisce? "E' lui il nostro futuro". Firenze è fatta così: umorale, lunatica, pronta a dare tanto ma decisa a pretendere il massimo da chi veste la maglia viola. Quello del centravanti, dopo la cessione di Luca Toni al Bayern Monaco, è un tormentone che difficilmente avrà fine: cedere un bomber da trenta gol a stagione è, in ogni caso, sempre una perdita per qualsivoglia club, che si chiami Chelsea o, appunto, Fiorentina.
La scelta della società viola è stata coraggiosa: spazio al giovane rampante, spazio a Pazzini. L'attaccante toscano sinora ha segnato poco, è vero, ma ha lavorato anche tanto per la squadra, con assist e movimenti preziosi per gli inserimenti dei compagni che mai come ora erano andati in rete.

Uno sguardo al futuro, però, è d'obbligo. Partiamo dal presupposto che la Fiorentina "voglia un grande attaccante" per la prossima stagione, magari condita da una coppa europea che non sia la Uefa..
Quali sono liberi ed appetibili sul mercato? Quali sono le punte da "salto di qualità" che rientrano nel tetto ingaggi viola?

HUNTELAAR (Ajax): Costa tanto, tantissimo. 20 milioni potrebbero essere addirittura pochi per KJH, bomber di razza seguito da Chelsea, Barcellona e compagnia cantante. Insomma, una concorrenza contro cui, la Fiorentina, può fare ben poco.

LUIS FABIANO (Siviglia): Una macchina da gol, un centravanti strepitoso. Due problemi: un ingaggio altissimo e le antenne dritte del Milan che lo considera la prima alternativa a Drogba ed Adebayor.

KARIM BENZEMA (Lione): Il nuovo fenomeno del calcio francese, blindato dal Lione e per il quale vale la stessa storia di Huntelaar. Grandi squadre al seguito, troppi i soldi chiesti dai transalpini e dal giocatore.

JOHAN ELMANDER (Tolosa): La Juventus considera lo svedese, classe '81, il grande obiettivo del mercato, anche la Roma è sulle sue tracce. Il campionato italiano, è vero, è tutt'altra cosa rispetto a quello francese: nota non da poco, le cifre assurde chieste dal Tolosa per lo scandinavo.

MARIO GOMEZ (Stoccarda): Il ds dei tedeschi l'ha ammesso ieri. Sarà impossibile trattenerlo. Solo che, su di lui, ci sono tutti i grandi club europei, Barcellona su tutti.

AMAURI (Palermo): Zamparini chiede 25 milioni. Il giocatore, pare, ne chiederà più di 1,5 a stagione. Andiamo oltre?

BAFETIMBI GOMIS (St.Etienne): Più che di grande bomber, si parla di scommessa. Una scommessa vinta sinora dai "Verts" con quello che in Senegal è definito il nuovo Adebayor, per caratteristiche di gioco e tecniche, ha soli 22 anni.

GERMAN DENIS (Indipendiente): El Tanque, un centravanti potente, che ricorda da vicino il primo Batistuta. Non più giovanissimo, costa circa 8 milioni ed è seguito oltre che dai viola anche dalla Lazio. In Argentina è uno dei migliori cannonieri.

THIAGO LUIS (Sao Paulo): Classe '89, è seguito dai grandi club spagnoli, Real Madrid su tutti. In patria è considerato l'erede di Adriano, un nuovo "crack", ma anche qui parliamo di scommessa più che di bomber dal sicuro affidamento.

FRED (Lione): I transalpini vogliono lasciarlo partire per confermare Benzema. Piace in Brasile ed Inghilterra, l'ingaggio è elevato ma è un centravanti dal rendimento sicuro ed affidabile.

LUKAS PODOLSKI (Bayern Monaco): Un talento chiuso dai fenomeni al Bayern Monaco: in Inghilterra lo danno prossimo al passaggio al City, mesi fa la Fiorentina avrebbe avuto la possibilità di prenderlo. Costa molto ed ha un ingaggio elevato, ma garantisce gol e continuità.

OSCAR CARDOZO (Benfica): 25 anni, paraguaiano, una sequela di gol a raffica in patria ed anche al Benfica. Alto, un metro e novantaquattro centimetri, è potente e veloce e rientrerebbe a pieno negli standard economici della Fiorentina.

RAZAK OMOTOYOSSI (Helsingborgs): Ventiduenne del Benin, in Svezia segna con regolarità e frequenza impressionanti. In Europa sono in molte le squadre ad avergli messo gli occhi addosso, potrebbe essere il colpo a sorpresa della Fiorentina.