Fiorentina, Glerean su Santana: "Rino Foschi non lo vedeva"
E' una storia singolare quella di Ezio Glerean, come lo sono tutte quelle degli allenatori legati a Maurizio Zamparini. Nell'estate del 2002 Glerean viene chiamato ad allenare il Venezia in B proprio dall'attuale presidente del Palermo. Mentre è in ritiro con la squadra, Zamparini acquista il club rosanero, sempre in B, dove lo trasferisce insieme ad un blocco di giocatori, tra i quali Mario Alberto Santana. L'avventura in Sicilia del tecnico veneto finirà alla prima giornata, ma in quel breve periodo in cui ha allenato i rosanero, le sue decisioni hanno inciso molto proprio sul futuro di Santana:
Glerean, è stato lei a volere Santana a Palermo?
"Non esattamente. Ma mi fa piacere che mi venga posta questa domanda. Andò così: il ds Foschi voleva dirottarlo in Serie C. Io mi impuntai perché credevo davvero tanto in quel ragazzo. Se non l'avessi avuta vinta probabilmente il giocatore si sarebbe perso nei meandri delle serie minori e prima o poi sarebbe tornato nel proprio Paese e l'Italia avrebbe perso l'ennesimo talento; per fortuna non fu così e l'anno successivo lo consigliai al Chievo che poi lo prese"
Continua a seguire le prestazioni dell'argentino?
"Certo che si: lo ammetto, è da sempre un mio 'pallino'"
Da quando è a Firenze però ha avuto un rendimento altalenante...
"E' vero, però c'è una cosa che molti secondo me non hanno notato; si sta sacrificando sempre di più per la squadra e forse questo non gli permette di mettersi in evidenza"
Si vocifera però di una sua possibile cessione, tant'è che il giocatore di recente ha auspicato che la società lo trattenga...
"Sono sicuro che lui possa dare ancora molto alla Fiorentina, soprattutto sotto la guida di un tecnico come Prandelli"
Sono state poste spesso delle riserve dal punto di vista fisico-atletico
"Ed io invece vo rispondo che Mario è un giocatore che ha grande forza e resistenza e che se continuerà a lavorare sodo si toglierà delle enormi soddisfazioni".