Fiorentina-Juventus-Milan, due posti per tre
Il trionfo di domenica pomeriggio non ha solo il contorno dell'impresa sportiva, ha anche un fondamentale valore sulla classifica dell'attuale campionato della Fiorentina. Un punto di distacco dalla Juventus, quattro di vantaggio sul Milan la corsa ai due piazzamenti per i preliminari di Champions è più aperta che mai. Quale sarà l'avversario più temibile per i viola? Firenzeviola.it ha chiesto una risposta ad alcuni grandi giornalisti fiorentini.
Franco Ligas, Mediaset: "Mi rifaccio a quello che ha detto Prandelli sul fatto che la Fiorentina non è ancora una grande squadra ma se la classifica di Milan e Juve è quella attuale significa che il distacco con loro non è affatto incolmabile. La Fiorentina non deve avere paura di nessuno. L'avversario più ostico potrebbe essere il Milan, ma molto, se non tutto, è legato alla sua corsa in Champions League e siccome credo che andrà avanti continuerà questo suo atteggiamento di distrazione in favore della Coppa. La Juventus si basa sulle sue solite caratteristiche di carattere e determinazione però è tutto da valutare come reggerà il fatto di sentire il fiato sul collo. Non è abituata ad essere tallonata da vicino e le mancano uomini di qualità a centrocampo, in grado di ragionare. Cosa che invece ha la Fiorentina con Liverani, Jorgensen e a tratti Montolivo".
Angelo Giorgetti, La Nazione: "Il pericolo maggiore è sempre il Milan. In ogni caso sempre di preliminari si tratta, arrivando terzi o quarti, quindi sotto questo aspetto cambia poco, però l'avversario su cui fare la corsa per me rimane il Milan. C'è la variabile delle coppe però è una squadra sempre insidiosa. Collegato a questo fatto ci sarebbe il vantaggio non da poco di arrivare terzi, al sicuro così da ogni beffa se anche i rossoneri vincessero la Champions. Il discorso sarebbe diverso se ci fosse modo di agganciare un secondo posto che ti da l'accesso diretto alla Coppa".
Francesco Gensini, Corriere dello Sport Stadio: "Le premesse sono grande umiltà, piedi per terra e solita preferenza alla cultura del lavoro, ma sono Milan e Juventus che adesso devono temere la Fiorentina e la sua corsa in campionato. Non credo che ci sia grande differenza tra queste due avversarie; i rossoneri hanno meno punti, ma il vantaggio psicologico di partire di rincorsa in attesa di un errore degli avversari".
Luca Calamai, Gazzetta dello Sport: "Il pericolo numero uno è sempre la Juventus. Per due motivi. Il primo è il fatto che non disputa le coppe, e ha sempre modo di preparare con calma le partite, senza spendere ulteriori energie fisiche e psicologiche. Il secondo perchè ha comunque un punto in più e arrivati a questo momento della stagione assume un certo peso. Ad oggi dovendo lasciare fuori una tra Milan, Juventus e Fiorentina nei due posti per i preliminari i rossoneri potrebbero seriamente essere esclusi".
Raffaello Paloscia, Corriere di Firenze: "La mia preoccupazione maggiore è sempre la Juventus nonostante la straordinaria vittoria di ieri pomeriggio. Alla fine la classifica dimostra che sono ancora i bianconeri ad avere qualcosa in più e il Milan che ho visto contro la Lazio mi ha veramente deluso sul piano del gioco e non solo. L'ipotesi finale che ad oggi mi sembra più credibile è quella con Fiorentina e Juventus che si dividono terzo e quarto posto".