Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Foggia, ci siamo... quasi

Foggia, ci siamo... quasi
sabato 12 luglio 2008, 09:552008
di Mario Ciampi

Avevamo detto che sarebbe stato un weekend di fuoco (e non solo per le temperature...), quello milanese, per la dirigenza rossonera, e cosi è stato. Esce infatti con il carrello della spesa pieno, l'US Foggia, dal supermercato "AtaQuark" di Milano. Ben otto acquisti tra ieri ed oggi, tutti calciatori segnati nella ormai famosa "Fusco's List" e che andranno a completare la rosa da mettere a disposizione a mister Novelli entro oggi, giorno dell'inizio del ritiro di Gubbio. Una rosa nella quale continuano a figurare elementi con la valigia in mano (ma dall'ingaggio prezioso) come Umberto Del Core (Pescara, Perugia), Ivan Tisci, David Mounard (Perugia in pole) e Mario Salgado anche se, proprio il cileno, potrebbe alla fine restare a Foggia; prima però bisognerà trovare un accordo sull'ingaggio e testare le reali motivazioni del calciatore ad affrontare un campionato di Prima Divisione. Se dovessero partire (come probabile) Del Core e Mounard, i satanelli risparmierebbero dei bei soldini che potrebbero servire per "accontentare" in parte Salgado e per far arrivare un altro attaccante, magari proprio dalla Pro Patria: Guerrino Gasparello, 29enne attaccante ed autore di una gran stagione con i bustocchi (33 presenze e 13 reti), il prototipo del calciatore "novelliano" per caratteristiche tecniche e tattiche. A dire il vero i "sogni" di Novelli sarebbero due: Marco Martini, attaccante de Frosinone trattato in queste ore dal Foggia che però non vuole scendere di categoria e soprattutto Emanuele Ferraro (29), protagonista della promozione in B della Salernitana, con la quale ha altri tre anni di contratto, dato in uscita dal club granata dopo l'acquisto di Fava ma già corteggiato dall'Arezzo e da altri club di Prima.

Zàppino, Troianiello, Colombaretti e Zanetti (due rinnovi), Mattioli, Coscia, Colomba (figlio d'arte) e Trezzi: una serie di pedine importanti, il giusto mix di gioventù ed esperienza con tanta voglia di far bene tanto paventato dalla società pugliese.
Completati tutti (o quasi) i reparti, per la dirigenza rossonera resta da colmare l'unico vuoto, quello dell'esterno sinistro basso. Qui occorre un calciatore giovane ma già esperto, in grado di far crescere bene il promettente baby Posillipo; Filippo Fusco ha già le idee chiare in merito e pare che, individuato il calciatore, entro martedi prossimo si arriverà alla chiusura della trattativa. Gli unici due nomi che sono trapelati sono quelli del terzino Alessandro Radi, 26enne pesarese ex Perugia, Teramo e quest'anno al Sorrento, già abbastanza esperto per la categoria e che piace molto al tecnico rossonero e quello di Andrea Rizzato dell'Ancona (37 presenze e 2 gol), scuola Toro, uno dei protagonisti della promozione in B dei dorici ma difficilmente raggiungibile.