Groningen, Ros Jans ai viola: "Occhio al contropiede del PSV"
Ormai lo possiamo quasi considerare come una nostra vecchia conoscenza. Pochi giorni prima dell'incontro di Coppa UEFA col Groningen, Firenzeviola.it fu la prima testata giornalistica italiana ad intervistarlo, e lui, Ron Jans, allenatore del biancoverdi, ci rispose con una frase poi ampiamente ripresa dalla stampa toscana: "Non sempre il più forte vince". Ebbe quasi ragione, perché la qualificazione contro gli Olandesi alla fine risultò estremamente difficile. Sabato sera il suo Groningen ha affrontato proprio il PSV Eindhoven, prossimo avversario dei Viola in Coppa UEFA, subendo una sonora sconfitta, ed oggi ha accettato di rispondere alle nostre domande:
Signor Jans, la sua squadra ha giocato sia contro il PSV che contro la Fiorentina, due formazioni che tra poco più di una settimana si affronteranno per i quarti di finale di Coppa UEFA. Cosa si aspetta da questo doppio scontro?
"Sono due squadre che non ho fatica a definire di pari livello. Entrambe le partite potrebbero risolversi grazie ad un singolo episodio"
Dal punto di vista del collettivo cosa deve temere maggiormente la Fiorentina?
"Il PSV da un anno e mezzo a questa parte ha migliorato moltissimo la fase difensiva; è diventato abile ad aspettare l'avversario ed a colpirlo in contropiede"
Quali sono invece le individualità da tenere maggiormente d'occhio?
"Senza dubbio Ibrahim Afellay, un giocatore rapidissimo sia con il pallone tra i piedi che senza"
Un pronostico?
"Chiunque vincerà lo farà di misura"