Il Secolo XIX - Genoa, il sogno è Senna
Sogno di un giorno di mezza estate: Marcos Senna, 31 anni, brasiliano naturalizzato spagnolo nonché fresco campione d'Europa. Replica il presidente del Villarreal, Fernando Roig: «Il giocatore vuole legarsi al nostro club a vita; è una grande persona, siamo orgogliosi di averli qui». Discorso chiuso? Forse, però il Genoa ci prova, anche perché il prezzo non è proibitivo: 5-6 milioni (che è l'offerta rossoblù) prima degli Europei, lievitati a 8-9 (di richiesta) dopo il trionfo delle Furie Rosse. Non un centesimo di più, perché il contratto di Senna scade nel 2009 e il Villarreal rischia di perderlo a parametro fra dodici mesi. Decisiva sarà la volontà del giocatore, che con i Yellow Submarine sta benissimo, ma è tentato dall'avventura italiana, anche se dall'altro piatto della bilancia c'è la possibilità di giocare in Champions League. Il problema potrebbe essere anche legato all'ingaggio chiesto del centrocampista, che vorrà monetizzare i riconoscimenti ottenuti a Euro 2008.
Con il Villareal, la chiave potrebbe essere Federico Pastorello, che ha portato Giuseppe Rossi alla corte di Roig e ha fatto da mediatore anche con il Siviglia nell'affare Konko: convincerebbe i valenciani che trattenere Senna a Vila-real potrebbe non essere un buon affare, a meno che il giocatore non voglia prolungare il contratto. Insomma: operazione difficile, tendente all'impossibile, ma con qualche piccolo spiraglio da sfruttare.
Nel frattempo, gli uomini-mercato rossoblù stanno limando i dettagli di un'altra operazione virtualmente conclusa: ieri hanno pranzato con Lillo Foti per perfezionare l'acquisto di Giandomenico Mesto, che in mattinata ha già sostenuto le visite mediche nell'Istituto Baluardo insieme a Giuseppe Biava. Inoltre, a Milano si è sparsa la voce di un possibile rifiuto di Fabiano a trasferirsi alla Reggina, per questo è stato chiesto un incontro al procuratore dell'esterno, Joao Santos, per chiarire la situazione. Non sono comunque problemi insormontabili e, in ogni caso - al massimo - si tratterebbe di trovare un'altra contropartita da mandare in Calabria, tanto che il contratto dell'esterno pugliese è stato depositato nel pomeriggio.
Altre voci incontrollate: dall'Argentina rimbalza quella di un interessamento per il giovane difensore Carlos Javier Matheu dell'Independiente. I dirigenti, in Italia per definire il passaggio di Denis al Napoli, starebbero valutando anche l'offerta rossoblù: due milioni e mezzo di dollari, netti. Matheu, soprannominato El Mariscal, ma anche Carlitos e Lothar, era già stato seguito con interesse la scorsa estate, poi l'affare sfumò; può fare il centrale destro o stare in mezzo. Essendo giovane, 23 anni, potrebbe essere un'operazione di prospettiva.
L'obiettivo principale in questo momento è però Dario Dainelli, sul quale sono in pressing anche Lazio e Torino. La Fiorentina aspetta a cederlo fino a quando non avrà trovato una valida alternativa, e l'interista Burdisso è sempre il candidato numero uno, oppure potrebbe esserci con il Napoli uno scambio Papa Waigo-Domizzi, che intanto non è stato convocato da Reja per il ritiro. Nel mirino del Grifone c'è anche Andrea Ranocchia, 20 anni dell'Arezzo, da tempo sotto osservazione anche da parte dei gigliati. Su di lui c'è pure l'Udinese, ma i friulani lo vorrebbero solo in prestito, mentre l'Arezzo vuole venderlo per fare cassa. Il Genoa lo ha fatto seguire più volte, e le relazioni sono incoraggianti.
C'è poi il discorso legato ad Alessio Cerci: per il Grifone è un obiettivo primario, convinto del suo talento; la Roma continua a resistere agli assalti rossoblù, considerandolo incedibile. Però il fantasista chiede ai giallorossi garanzie di avere spazio, altrimenti preferirebbe essere ceduto.
Virtualmente chiusa la trattativa per Olivera, è in dirittura d'arrivo - salvo sorprese - anche lo scambio Alessandro Lucarelli-Morrone con il Parma (sebbene i ducali inizino a nutrire dubbi e vorrebbero trattenere il centrocampista), dove andrà pure Leon. Quanto al mercato in uscita, il Bari bussa alla porta rossoblù per Giuseppe Greco che dopo un periodo negativo al Chievo, è tornato a giocare ad alti livelli nel Rimini. Il Bologna torna su Di Vaio. L'Atalanta ha avanzato una richiesta per Milanetto: potrà essere valutata soltanto qualora arrivasse un centrocampista di alto profilo. Senna, magari. Anche se in fondo è solo un sogno di mezza estate.