Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Secolo XIX - Konko all'Inter per tenere Borriello

Il Secolo XIX - Konko all'Inter per tenere Borriello
giovedì 17 aprile 2008, 09:182008
di Gianluigi Longari

Il sacrificio di Abdoulay Konko per arrivare a tenere SuperMarco Borriello. Il Genoa di Enrico Preziosi sembra avere strategie precise e mirate sul mercato di potenziamento in vista della prossima stagione, in particolare legato ai due pezzi pregiati della rosa di Gian Piero Gasperini. Il patron rossoblù ovviamente non sarebbe affatto dispiaciuto di tenere entrambi i giocatori, ma il pressing asfissiante dell'Inter per il francese di Marsiglia sembra aver portato la situazione su un crinale differente. Però tutto sommato positivo.

Mentre i dirigenti si concentrano sul futuro, il tecnico pensa all'attualità. E il mercoledì di doppio allenamento rossoblù si concentra sul guaio muscolare accusato da Julio Cesar de Leon sul finire della seduta pomeridiana. «Affaticamento muscolare alla coscia destra» è la prima sentenza che arriva nell'immediatezza del problema. Le condizione dell'honduregno sono comunque da verificare oggi e domani. Al momento, il fantasista è in dubbio per Siena. l'allenatore rossoblù può, però, contare sul rientro in gruppo di tutti gli infortunati, a cominciare da Danilo, Juric e Santos.

Il croato sembra recuperato per la trasferta in terra toscana, mentre sono da valutare i due brasiliani. L'altra buona notizia arriva da Masiero. L'uruguaiano si è allenato a parte con Fabiano, ma il pericolo dell'intervento chirurgico alla spalla destra sembra scongiurato al momento. Il giocatore riesce a muovere la spalla senza eccessivi dolori e quindi la sua presenza nel finale di stagione sembra garantita.

Toccherà a Gasperini valutare e decidere, mentre il presidente Preziosi è impegnato con i suoi più stretti collaboratori a risolvere i primi nodi di mercato. Quello di Konko sembra il più immediato. L'Inter, ormai, pare essere uscita allo scoperto, corteggiando con insistenza Genoa e giocatore. Le due società si sarebbero già incontrate per definire i primi particolari. La società milanese avrebbe sondato anche con il procuratore del francese, ma nelle prossime settimane sono in agenda altri appuntamenti incrociati. Se la sponda nerazzurra di Milano strizza l'occhio a Konko, il Genoa spera di raggiungere un accordo con il Milan per trattenere Borriello all'ombra della Lanterna. La strategia genoana sembra chiara: incassare per Konko i denari necessari per assicurarsi il bomber. Alcune voci indicano in Rivas una possibile merce di scambio, ma radiomercato puntualizza come il Genoa voglia contanti, per poi portare l'assalto allo scugnizzo del gol.

Il Grifone vuole ripartire dal bomber per costruire la squadra in grado di puntare ad una salvezza tranquilla e possibilmente ad una qualificazione Uefa, anche perché, visto che tutti cercano attaccanti e il club rossoblù lo ha in casa, non intende correre rischi.

Lo stesso Abdul Konko ha più volte manifestato la sua soddisfazione per la prospettiva di permanenza in rossoblù, anche se di fronte ad un corteggiamento serrato del club di Massimo Moratti potrebbero entrare in gioco altri aspetti. Konko ha un sogno nel cassetto, la nazionale francese, e un palcoscenico come quello meneghino potrebbe sicuramente garantire maggiore visibilità.

Tra i tanti protagonisti della stagione genoana c'è anche Beppe Sculli, che spera «di mettere a segno ancora un paio di gol per rendere la stagione attuale ancora più bella di quella di Modena». A suon di reti (4 finora), ma soprattutto di prestazioni di grande cuore e concretezza, il giocatore calabrese si è rivelato importantissimo nell'economia del gioco genoano. «A Siena - chiosa - vogliamo cancellare la più brutta sconfitta degli ultimi due anni». I toscani sono avvertiti.