Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Stampa - Juve, sempre più Poulsen

La Stampa - Juve, sempre più Poulsen
giovedì 3 luglio 2008, 09:222008
di Francesco Letizia

Da più economica alternativa s'è già issata a solida opzione per la Juve l'assunzione a centrocampo di Christian Poulsen, nonostante per lo stesso posto ci sia in lista gente da tempo: dopo il contatto con gli agenti del giocatore, la prossima settimana il club bianconero vedrà il Siviglia, che ha il danese sotto contratto fino al giugno 2009. Per liberarlo, basterà comunque versare la clausola compromissoria da dieci milioni di euro (ma in Spagna sostengono siano dodici). Per convincere il centrocampista, invece, ci vorranno più dei 2,5 milioni di euro l'anno della prima proposta juventina, perché su quelle cifre si muove il club spagnolo per il rinnovo, visto che ora lo stipendio del danese è sui due milioni a stagione. Per questo i bianconeri stanno pensando all'offerta di un quadriennale attorno ai tre milioni di euro.

Tralasciando la fama del provocatore che Poulsen si trascina dietro, soprattutto in Italia per lo sputo di Totti, resta il giudizio positivo della Juve sul giocatore: un mediano tosto, di corsa e fisico, tatticamente disciplinato, più difensivo rispetto a un Sissoko che non rinuncia agli inserimenti offensivi. Affidandosi al collaudato 4-4-2, Ranieri sarebbe disposto ad avere due uomini di fatica in mezzo, delegando giocate e invenzioni ai bordi del campo, sui piedi di Camoranesi e Nedved. Nulla è ancora deciso, però, anzi non lo sarà prima della prossima settimana.

Così resta in pista anche Xabi Alonso, che oltre al costo (18,5 milioni di euro), ha anche differenti doti rispetto a Poulsen, pur volendo catalogarlo come mediano: per esempio, un piede decisamente più felpato. Difficilmente a quel prezzo i Reds lo riusciranno a vendere alla Juve, che al massimo s'affaccerà sui 16 milioni di euro. Anche se ieri il Daily Mail scriveva di un rilancio bianconero per lo spagnolo a quota 21 milioni. Fantascienza, ora. Quel che sta frenando il club bianconero è proprio il prezzo, notevole, contando pure un ingaggio che viaggerebbe sui quattro milioni a stagione: anche perché nessuno vuol rischiare un secondo caso Tiago. Arrivato con ottime deferenze e mai sbocciato. La Juve si vedrà con il Liverpool la prossima settimana, sperando di abbassare il costo dell'articolo, forte dell'alternativa a portata di mano: in soldoni, se non riducete le pretese tenetevi Xabi, noi ci prendiamo Poulsen. Pure perché i Reds si libererebbero volentieri dello spagnolo, che da mesi ha troncato i rapporti con Rafa Benitez. Un altro in partenza, ma da Torino, è Almiron: l'ha richiesto la Fiorentina, che però lo vorrebbe in prestito. Dai bianconeri è arrivato il no, con la proposta di una comproprietà valutata fra i 4 e i 4,5 milioni di euro. Se ne dovrà riparlare.